Freddy Krueger

Nightmare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Freddy Krueger

    freddy-krueger4



    Freddy Krueger è un personaggio immaginario, il "mostro dei sogni" protagonista della saga di film horror "Nightmare", che tormenta gli incubi dei figli dei responsabili della sua morte. Viene interpretato nei film da Robert Englund ed è così famoso che l'attore è di solito associato al personaggio (come si può vedere in Nightmare nuovo incubo). Nel remake del 2010 il personaggio è interpretato da Jackie Earle Haley. Freddy Krueger compare al 39º posto nella lista AFI's 100 Years... 100 Heroes and Villains stilata dalla American Film Institute nel 2003.

    Dati fisici
    Altezza: 175 cm nella serie originale e 180 cm nella nuova serie.

    L'aspetto di Freddy è caratteristico per le terribili ustioni che lo deturpano e per il guanto da lui fabbricato con lame che spuntano dalle dita. Altre caratteristiche sono il cappello marrone rovinato e il maglione a strisce orizzontali verde scuro e rosso sfilettato ai margini (nel primo episodio della serie il maglione si presentava con le maniche interamente rosse).

    Freddy, inoltre, possiede poteri (che può utilizzare solo nel suo mondo): può usare la telecinesi, usata anche contro Jason Voorhees; può ricomporre il suo corpo e teletrasportarsi da un posto all'altro. Può cambiare a suo piacimento il sogno (luogo, caratteristiche e personaggi) e anche trasformarsi: generalmente assume l'aspetto delle persone vicino alle sue vittime in modo da terrorizzarle di più; ma è anche capace di trasformare, anche radicalmente, la propria struttura fisica (in Freddy vs. Jason e nel terzo episodio assume l'aspetto di un grosso verme e sempre in Freddy vs. Jason assume l'aspetto della madre di Jason, nel quinto è arrivato a trasformarsi, per prendere in giro un ragazzo appassionato di fumetti, in "Super Freddy", il super cattivo d'acciaio). Entro certi limiti, può agire anche nella realtà: nel quarto uccide una ragazza dandole fuoco, e nella realtà scoppia un incendio, oppure quando, in modo macabro, sfrutta un ragazzo come una marionetta, nella realtà il ragazzo passa addirittura attraverso i muri; o anche far apparire accidentali i suoi omicidi (quando uccide una ragazza succhiandole tutta l'aria, nella realtà ella sembra morire per un attacco d'asma). Freddy, inoltre, può anche controllare, seppur in maniera molto macchinosa, il proprio scheletro, ossia ciò che è rimasto di lui. Ed inoltre ha anche la capacità di impadronirsi dei corpi altrui, potere che manifesterà solo nel secondo Nightmare per uccidere le sue vittime, ma che poi utilizzerà anche in Freddy vs Jason per distruggere l'Hypnocyl e far addormentare quest'ultimo iniettandogli del sonnifero.

    robert-englund-nei-panni-ed-artigli-di-freddy-krueger-12132



    Storia
    Freddy, vero nome Frederick Charles Krueger, era figlio di Amanda Krueger, suor Mary Helena, una suora che per sbaglio restò chiusa durante le vacanze natalizie in un manicomio e venne stuprata dai reclusi della clinica. Freddy nacque da uno di questi stupri nel 1933. Egli venne affidato da sua madre ad un uomo che si rivelò essere un pazzo alcolizzato che rese la sua infanzia un inferno. Oltre questo, Freddy venne tormentato dai suoi compagni di classe per essere nato da uno stupro. Il piccolo Freddy dava già segni di squilibrio torturando ed uccidendo degli animaletti come formiche e scarafaggi.

    A 19 anni uccise il padre adottivo con un rasoio, e iniziò a lavorare in una fornace, dove avrebbe portato i bambini figli dei suoi ex-compagni per ucciderli e vendicarsi. Krueger aveva un inventario di armi impressionante: oltre al tipico guanto con i rasoi ne aveva alcuni con viti, uncini ed altri macchinari. La polizia lo arrestò, fu processato per l'omicidio di 20 bambini ma per un errore di procedura (il giudice non firmò la condanna), lo rilasciarono poco tempo dopo. I genitori dei bambini uccisi, infuriati, irruppero in casa di Freddy e lo arsero vivo nella sua caldaia. Era il 1974. Nel primo episodio della serie tv, scopriamo che a bruciare Freddy non furono i genitori di Springwood (nonostante fossero giunti da lui con l'intenzione di farlo) bensì il poliziotto che lo aveva arrestato.

    Nel momento in cui venne bruciato, tuttavia, Krueger non diede alcun segno di spavento, anzi rise, affermando che sarebbe tornato. Prima di morire, infatti, Freddy fece un patto con 3 demoni, i demoni del sogno. Essi gli diedero la possibilità di vendicarsi sui figli dei suoi assassini laddove questi non li avrebbero potuti proteggere: nei loro sogni. Da allora Freddy si tramutò in un fantasma ed ebbe il totale controllo della dimensione onirica e da lì poté tormentare ed uccidere le sue vittime.

    La sua scia di omicidi comincia nel 1984. Per la gente di Springwood, Freddy Krueger non era mai esistito, in quanto i genitori non avevano mai raccontato ai figli della sua morte e i media avevano nascosto in archivio le informazioni su di lui. Ma dopo che Freddy avrà cominciato a mietere vittime, la madre di Nancy fu costretta ad ammettere la verità su di lui. Nancy riuscirà apparentemente a sconfiggere Krueger comportandosi come se non esistesse e scoprendo che, se non alimentato dalla paura, Freddy può essere sconfitto. Il mostro dei sogni, tuttavia, è lungi dall'essere sconfitto. Impossessandosi del corpo del ragazzo nuovo residente a Elm Street, Jesse, tornerà a spargere terrore e morte prima di essere costretto ad abbandonare il corpo di Jesse dall'amore della ragazza di quest'ultimo.

    La stessa Nancy che lo aveva sconfitto la prima volta, nel terzo film, comincia a preparare i ragazzi di Springwood alla lotta contro Freddy. Ma il maniaco sembra inizialmente inarrestabile e i "guerrieri del sogno" falliscono. La stessa Nancy cade sotto gli artigli di Krueger. Sarà il dottor Neil Gordon, consigliato dall'apparizione di Suor Mary Helena, a ucciderlo gettando dell'acqua benedetta sulle sue ossa, fatto che distruggerà lo spirito di Freddy. È in questo film che si scoprono le origini di Freddy e di sua madre.

    Per tornare dall'Inferno, Freddy sfrutta il potere soprannaturale di una ragazza, Kristen. Ella ha infatti il potere di trascinare con sé nel proprio sogno altri individui dormienti semplicemente pensandoli. Sfruttando dunque il potere di Kristen, l'omicida mieterà una nuova serie di vittime, appunto tra gli amici della ragazza. Kristen aveva un'amica di nome Alice e Freddy dopo aver ucciso Kristen prese di mira anche lei. Ma Alice sopravviverà, e, costringendolo in una chiesa, si scontra all'ultimo sangue con il serial killer. Riuscirà a sopravvivere grazie al consiglio delle stesse bambine morte che intonano la classica filastrocca che accompagna la venuta di Freddy, le quali le consigliano di farlo riflettere in uno specchio; lei, preso alla mano un vetro fa specchiare il mostro, liberando tutte le anime prigioniere e facendogli patire tutto il dolore delle anime che possedeva.

    Bramoso di vendetta e desideroso di tornare in vita, Krueger colpirà proprio Alice. Dopo averle ucciso il ragazzo e una miriade di amici, egli cerca di reincarnarsi nel bambino che porta in grembo. Per questo, nella dimensione onirica, cerca di mettere il figlio contro la madre ma sarà sconfitto grazie all'aiuto della madre Amanda Krueger, ora libera di andare in Paradiso.

    Sarà infine la figlia Maggie Borroughs, vero nome Katherine Krueger, che, dopo averlo trasportato nella realtà, lo farà esplodere con la dinamite e disperderà i demoni, mettendo fine alla saga di "Nightmare". Nonostante ciò, Freddy tornerà nel film Freddy vs. Jason, ambientato dopo gli eventi di Nightmare, senza l'aiuto dei demoni dei sogni, ma servendosi di Jason Voorhees, protagonista della saga di Venerdì 13.

    Freddy è anche l'unico serial killer cinematografico che ha "invaso la realtà". Nel film Nightmare Nuovo Incubo, una malefica entità demoniaca prende la forma di Freddy e colpisce nel mondo reale, abitato dagli spettatori e dagli attori dei film. Il demone, nel corso dei secoli, ha assunto le forme che più spaventano l'umanità con l'intento di uccidere l'innocenza. A fermarlo, è l'attrice che interpretò Nancy, poiché fu lei a sconfiggere Freddy Krueger.


    Saga
    La saga è divisa in 6 film:
    Nightmare - Dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street).
    Nightmare II: la rivincita (A Nightmare on Elm Street 2 - Freddy's revenge).
    Nightmare 3 - I guerrieri del sogno (A Nightmare on Elm Street 3 - The dream warriors).
    Nightmare 4 - il non risveglio (A Nightmare on Elm Street 4 - The dream masters).
    Nightmare 5: il mito (A Nightmare on Elm Street 5 - The dream child).
    Nightmare 6: la fine (A Nightmare on Elm Street 6 - Freddy's dead, the final Nightmare).

    Spin-Off
    Jason va all'inferno (compare solo il braccio con il guanto artigliato nel finale)
    Freddy vs Jason
    La sposa di Chucky (compare solo il guanto artigliato)
    La Casa 2 (compare solo il guanto artigliato)
    Behind the Mask - Vita di un serial killer (Freddy è menzionato come se fosse un personaggio realmente esistito)

    nightmare_g



    *Un ulteriore film in cui compare Freddy Krueger come antagonista principale è Nightmare - Nuovo incubo (A Nightmare on Elm Street New Nightmare), che non fa però parte della saga ed è un film a parte.
    *In La casa 2 nel capanno degli attrezzi, si può scorgere sopra la porta il guanto. Fonti non confermate asseriscono che sia lo stesso guanto rubato durante le riprese del secondo film
    *Oltre che nella serie Nightmare è comparso brevemente anche nel penultimo episodio della saga Venerdì 13 (Venerdì 13 - Jason va all'inferno) del 1993 e nel film Freddy vs Jason del 2003.
    *Freddy ha debuttato anche in televisione con la mini-serie televisiva dedicata a lui Freddy's Nightmares (1988-1990), di 44 episodi.
    *Nel 2010 è uscito il remake del primo film, ma a interpretare Freddy stavolta non è Robert Englund: il testimone, con questo film, passa infatti a Jackie Earle Haley, che subentra a Englund nel ruolo che questi ha interpretato per tanti anni.

    Fonte: wikipedia

    3435-7

    freddy_krueger_jackie_earle_haley



    Edited by The White - 14/6/2013, 15:38
     
    Top
    .
0 replies since 6/2/2012, 16:02   208 views
  Share  
.