Rocky Balboa

Sylvester Stallone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Rocky Balboa

    stallone_2026140c



    Robert "Rocky" Balboa, Sr. (Filadelfia, Pennsylvania, 1947), è il personaggio principale della serie di Rocky, ed è interpretato dall'attore italo-americano Sylvester Stallone: è conosciuto anche con il soprannome di lo stallone italiano.

    Il personaggio di Rocky è classificato al 7º posto tra i cinquanta eroi di tutti i tempi. Inoltre si è classificato al 34° tra i "100 Grandi personaggi del cinema" sulla rivista Empire, mentre al 64° sulla rivista Premiere tra i "100 personaggi del cinema di tutti i tempi".

    Il personaggio di Rocky è stato creato da Stallone in un periodo in cui l'attore era praticamente sconosciuto e cercava di risollevarsi da una situazione economica non florida.
    Il 24 marzo del 1975, dopo aver assistito all'incontro di boxe tra il campione del mondo in carica, Muhammad Ali, e un pugile semisconosciuto, Chuck Wepner, Stallone trova l'ispirazione e in tre giorni scrive una prima stesura e crea il personaggio di Rocky, la cui storia si ispira praticamente a Wepner. Infatti, come Rocky nel suo primo incontro con Apollo, Wepner riesce a mettere in difficoltà il campione del mondo più volte (addirittura riesce a metterlo al tappeto durante la nona ripresa) e alla fine resiste fino all'ultima ripresa.

    Storia

    Rocky
    1lzg

    Rocky Balboa è un anonimo pugile italo-americano poco più che ventottenne che pare non riesca a sfondare a causa della sua scarsa applicazione. Un giorno però viene scelto per sfidare il campione del mondo Apollo Creed, per sostituire l'infortunato sfidante del campione. In un incontro che tutti pensano sia solo un'esibizione, Rocky invece prenderà questa occasione come opportunità di riscatto dalla sua insoddisfacente vita.
    Così, Rocky inizia ad allenarsi duramente sotto la guida di Mickey, l'affetto e l'amore di Adriana e il sostegno di Paulie.
    Il giorno dell'incontro, Rocky riesce a resistere con il campione per tutti i quindici round, ma perde ai punti contro Apollo. Tuttavia si guadagna l'affetto degli spettatori e l'amore di Adriana che gli dichiara per la prima volta i suoi sentimenti.

    Rocky II
    79-rocky2

    Dopo lo storico incontro con Apollo, Rocky, che ha subito un colpo violento all'occhio decide di ritirarsi dalla boxe. Si sposa con Adriana che presto lo renderà padre del piccolo Robert e tenta la strada di una vita da normale lavoratore.
    Ma ha la boxe nel sangue, ed è soprattutto l'orgoglio ferito di Creed che lo spinge a salire di nuovo sul ring per la rivincita. I pesanti allenamenti sudore e sangue e l'impeto di riscattare le delusioni della vita gli daranno il coraggio di resistere di fronte al campione per una battaglia ancora più cruenta.
    Così, dopo essersi allenato nuovamente al fianco di Mickey, Rocky affronta Apollo per tutti i quindici round, riuscendo a mettere il campione nuovamente in difficoltà. Alla fine, sia Rocky che Creed vanno al tappeto, ma Rocky riesce ad alzarsi prima del tempo prima di Creed e diventa il nuovo campione del mondo e dedica la vittoria alla moglie a casa, impazzita dalla gioia.

    Rocky III
    1ta2

    Il campione del mondo dei pesi massimi Rocky Balboa, ha ormai raggiunto il livello più alto della sua carriera e saziato dalle tante vittorie, dal successo dai soldi e da una colorita vita da star imborghesita, decide di ritirarsi nuovamente dalla boxe. Ma Clubber Lang, un giovane e rabbioso pugile di colore, è invece affamato come lo era Rocky prima di emergere. Questo sfida Rocky pubblicamente e, anche complice il momento di appagamento di Rocky, riuscirà a spodestarlo dal vertice mondiale.
    Ma Rocky, dopo un primo momento di sconforto anche dovuto all'improvvisa morte del trainer Mickey, decide di ritornare nella mischia allenato dal suo ex rivale: Apollo Creed. Dopo un lungo allenamento a Los Angeles, città natale di Apollo, Rocky acquisirà la tecnica di combattimento dell'ex avversario e ritroverà i famosi occhi della tigre che lo porteranno alla vittoria.

    Rocky IV
    mov192149

    Rocky, dopo essersi ripreso il titolo mondiale, ha abbandonato i combattimenti da tre anni lasciando il mondo della boxe per dedicarsi esclusivamente alla famiglia.
    Ma la pace sarà interrotta dall'arrivo dall'Unione sovietica del "pugile perfetto", il gigante Ivan Drago che lancia una sfida all'America. Apollo, anch'egli ritirato da ormai 5 anni, per dimostrare a sé stesso di sentirsi ancora "vivo" decide di sfidare il russo. Rocky tenta di convicere il suo caro amico ma per esso non c'è altra scelta oltre quel combattimento. Rocky capisce quello che Apollo sta provando: non ha altra scelta; loro sono nati con l'istinto omicida che li ha fatti vincere e conquistare il titolo di campioni di Pesi Massimi.
    Arriva così il giorno del match, dopo l'affascinate esbizione di Apollo, con pochi colpi il temibile Drago lo uccide.
    Rocky, affranto dal dolore e dalla rabbia, decide di affrontare Drago, ma per farlo dovrà andare ad allenarsi in Russia. Con sudore, freddo, fatica, forza di volontà e i suoi temibili occhi della tigre finisce il suo duro allenamento. La notte di natale Rocky e Drago si sfidano nella capitale della Russia, e "lo Stallone Italiano" alla fine del 15° round riesce a batterlo.

    Rocky V
    RockyV

    Dopo aver vinto in Russia contro Ivan Drago, Rocky rientra in patria osannato dai suoi fans, ma in breve sarà costretto a dire definitivamente addio alla boxe professionistica perché durante l'ultimo scontro ha subito dei danni irreversibili ad alcune cellule del cervello.
    Come se non bastasse i suoi beni sono stati dilapidati a causa di investimenti azzardati da parte di un disonesto commercialista e così Rocky e famiglia sono costretti a tornare nel quartiere in cui viveva quando era sconosciuto.
    Un giovane promettente pugile, Tommy Gunn, gli chiede di fargli da manager e Rocky ne è entusiasta, vedendo in lui sé stesso da giovane, ma dopo un po' di tempo sarà costretto a fare i conti con l'ingratitudine e con la sete di successo del suo allievo. Dopo aver vinto il titolo Tommy Gunn non soddisfatto di essere l'ombra di Rocky lo sfida per strada, ma Rocky riesce a vincere l'allievo e dimostrare al mondo chi è il vero campione

    Rocky Balboa
    2006_Rocky_Balboa

    Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Rocky Balboa (film).
    Sylvester Stallone nei panni di Rocky Balboa mentre firma degli autografi.
    Rocky ha ormai quasi cinquantotto anni e gestisce un ristorante. È diventato vedovo per la morte di Adriana, ha un rapporto conflittuale con il figlio, e vive nell'ombra di quello che è stato. Tutto questo lo porta a rimettersi di nuovo in gioco. Da una simulazione al computer con l'attuale campione del mondo, nascerà l'idea di salire per l'ultima volta sul ring contro l'attuale campione del mondo dei pesi massimi.
    Dopo essersi allenato sotto la guida di Duke (che già aveva allenato Rocky in precedenti occasioni), Rocky affronta Mason Dixon, l'attuale campione del mondo. Nonostante all'inizio sia in difficoltà, Rocky riesce a dimostrare nuovamente il suo valore e finisce per arrivare con Dixon fino all'ultimo round, che però vince ai punti di strettissima misura.
    Nonostante ciò, Rocky da un'ulteriore prova tangibile di essere ancora l'inossidabile e coraggioso campione che tutti ricordano e, dopo preso una meritata e commovente ovazione da parte del pubblico in delirio, si reca alla tomba di Adriana per ringraziarla di tutto.

    Fonte: wikipedia

    rocky_balboa_111


     
    Top
    .
0 replies since 21/11/2011, 19:53   425 views
  Share  
.