L'Evocazione - The Conjuring

James Wan - 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    evocazione-the-conjuring-1



    L'Evocazione - The Conjuring (The Conjuring) è un film di genere horror, thriller della durata di 112 min. diretto da James Wan e interpretato da Vera Farmiga, Patrick Wilson, Lili Taylor, Ron Livingston, Shanley Caswell, Hayley McFarland, Joey King, Mackenzie Foy, Kyla Deaver, Shannon Kook-Chun.
    E' anche noto con gli altri titoli "The Warren Files".
    Prodotto nel 2013 in USA - uscita originale: 19 luglio 2013 (USA) - e distribuito in Italia da Warner Bros il giorno 21 agosto 2013.



    Trama

    Negli anni '70 i coniugi Perron si stabiliscono in una magione del Rhode Island nota per essere dimora di spiriti benevoli.

    Fonte: Movieplayer

    Edited by deanie - 11/8/2013, 11:20
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Qualcuno l'ha visto? A me personalmente è piaciuto un sacco, è questo l'horror che in genere prediligo, senza violenza fine a sé stessa ma un abile regista che sa giocare sulle paure, sulle insicurezze e fa volare l'immaginazione e la fantasia verso le zone più oscure e recondite della tensione.

    Tecnicamente discreto, film horror con fotografie ottime ce ne sono, come il remake de Non aprite quella porta, ma è la sostanza quella che conta, e qui ce n'è tanta. Un esempio di come hack and slash alla Hostel e simili abbiano soltanto segnato una moda, e che invece la solidità di un classico film sui fantasmi, spiriti et simili non possano mai tramontare.

    Non è un manifesto a favore o contro una corrente, soltanto la constatazione che il sangue non è sempre indispensabile per far correre qualche brivido lungo la schiena.
     
    Top
    .
  3. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente tecnicamente discreto ma per me se ne è parlato fin troppo bene. La mania anti torture porn ha portato a considerare questo film uno degli horror migliori degli ultimi anni quando per me è discreto ma non di certo un film che resterà nella storia. E' sicuramente fatto bene (Wan aveva già dimostrato di saperci fare) ma non è nulla di nuovo. Io se devo scegliere mi prendo Hostel :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Guarda, personalmente a me piace moltissimo anche il primo hotel, ottima fotografia, malato al punto giusto, ma senza esser così splatter come viene fatto credere.

    Tuttavia personalmente adoro gli horror a sfondo esoterico fantasmi spiriti e presenza malvagie, quindi se si dovesse scegliere tra i due, non saprei quale butterei giù dalla torre. Certo è vero che hostel lo riguardo sempre volentieri.

    Non ho letto alcuna recensione di questo film, so che se ne parlava bene, ma pur senza aver letto, credo possa fregiarsi di uno dei migliori degli ultimi anni, sapendo soprattutto sopperire al l'occasione mancata con il remake de amityville horror del 2005, tanto per restar in tema di casa infestate.

    Tra l'altro proprio ora sto guardando Insidious, sempre di Wan... C'è da dire che con l'evocazione ha affinato un sacco la sua tecnica...
     
    Top
    .
  5. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque la mia non è tanto una difesa del filone torture porn. Parlando proprio dentro il genere "case possedute" mi è sembrato sicuramente tecnicamente di livello ma nulla di straordinario. Se ne parlava nel topic di The Innkeepers che considero più o meno sullo stesso livello di questo ma nessuno se lo è cagato :P
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Ahah allora gli darò un'occhiata!
     
    Top
    .
  7. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    James Wan è un regista pazzesco, p-a-z-z-e-s-c-o :ave:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Il Craven del nuovo millennio? Seppur non apprezzi in pieno tutti i suoi lavori, ha un certo talento per gli horror.
     
    Top
    .
  9. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me hai tirato un bestemmione allucinante ma adoro Craven :P Wan è un buon regista ma ancora lo aspetto al varco con qualcosa che vada oltre il "buon film horror fine a se stesso". Un Craven si è reinventato 2-3 volte roba che Wan si sogna per ora.
     
    Top
    .
  10. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma Wan è ancora giovane però, può solo migliorare! Però più che l'erede di qualcuno, direi che è l'erede di tanti ed al tempo stesso l'erede di nessuno. Indubbiamente è debitore a tanti registi del passato, ed infatti li cita anche molto bene, però sa fare tesoro di tanti aspetti legati ad altri registi, per poi adattarli ad un suo stile.

    Secondo me tra i giovani è uno dei migliori. Wan si differenzia da tantissimi registi (moderni) dell'horror per un motivo principale, ovvero non è banale, anche se non ha inventato niente di nuovo in un genere in cui, apportare un'innovazione, diventa difficile; ma è proprio grazie alla sua tecnica che riesce a discostarsi dal panorama horror desolante del nuovo millenio.

    Adoro le sue "zoommate", le location, i colori e le musiche delle sue pellicole, ma soprattutto il fatto che mostri la paura sotto il fattore psicologico.

    Un film horror deve inquietare il pubblico, e lui lo sa fare benissimo!

    Edited by mr.wolf - 21/9/2014, 17:19
     
    Top
    .
  11. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lo aspetto al varco perchè già Insidious 2 per me è un passo falso. Ora che poi dovrebbe fare Fast & Furious 7 non vorrei che lo perdessimo del tutto nei blockbuster e nelle commercialate...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Eh eh era una provocazione per farcagnara. In effetti Craven si è reinventato diverse volte, Wan non gli è da meno. Death sentence è un film differente nella sua filmografia, e anche i suoi horror non sono così simili tra di loro.
    Forse la differenza sta anche nel fatto che quelli di Craven abbiamo avuto più impatto nell'immaginario comune, e che in certi casi abbiano dato adito anche a discussioni socio politiche.

    Ma al di là di questo, io ritengo che peri per ora abbia una continuità dal punto di vista qualitativo strabiliante, condividendo comunque il pensiero che insidious 2 sia mezzo passo falso.
     
    Top
    .
11 replies since 1/8/2013, 11:03   96 views
  Share  
.