-
.
Venezia 72
Leone d’oro per il miglior film a Desde Alla (From afar) del venezuelano Lorenzo Vigas.
La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Venezia 72 va al francese Fabrice Luchini per il film L’Hermine di Christian Vincent.
La Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Venezia 72 va a Valeria Golino per il film Per amor vostro di Giuseppe Gaudino.
Leone d’argento all’argentino Trapero – Il Leone d’argento per la migliore regia a Venezia 72 è l’argentino Pablo Trapero per il film El Clan.
Leone del futuro a The Childhood of a leader – Il Leone del futuro – Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis, assegnato dalla giuria presieduta da Saverio Costanzo, a Venezia 72 va a The Childhood of a Leader di Brady Corbet (Regno Unito, Ungheria).
Premio speciale giuria al film turco Abluka – Il premio speciale della Giuria a Venezia 72 va a Abluka (Frenzy) del turco Emin Alper.
Premio sceneggiatura a Vincent per L’Hermine – Il Premio per la migliore sceneggiatura a Venezia 72 va al francese Christian Vincent per il film L’Hermine da lui stesso diretto.
Premio Mastroianni al bambino-soldato Abraham Attah – Il premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente a Venezia 72 va a: Abraham Attah per il film Beats of no nation dell’americano Cary Joji Fukunaga.
Gran Premio giuria a Anomalisa – Gran Premio della giuria a Venezia 72 va a Anomalisa, il film d’animazione degli americani Charlie Kaufman e Duke Johnson. -
.
Benvenuto!
Si potrebbe aprire un topic sul cinema di propaganda... Peraltro, la Riefenstahl ha influenzato moltissimo cinema recente. Come Ejzenstejn, dopotutto... -
.
La trilogia, bellissima.
C'è pure Deserto rosso da vedere, secondo me.
Ah! Se ti piace Antonioni, potrà piacerti anche Resnais, che è un po' sulla sua scia con L'anno scorso a Marienbad e Hiroshima mon amour... -
.
Ha decisamente il suo perché! -
.
Non ho letto i libri quindi mi oriento solo sulla basa della serie tv, ma percepisco che questa sia una stagione un po' più "interlocutoria" rispetto alle altre. A me piace sempre, e poi, ecco, non si può sterminare il cast ogni puntata -
.Lo cerchiamo pure noi, da tempo.. che gli piaccia la patata o meno!
Wolf sei un mito -
Film sui grandi della Musica / Film biografici sui musicisti / Film sui cantanti - Raccolte & Classifiche.
Era bravissimo Jonathan Rhys Meyers!
Se vale la tv, mettiamo anche Behind the Candelabra.
Ci sarebbe anche un film su Miles Davis in preparazione (con Don Cheadle) e uno su Marving Gaye (con Jesse L Martin), sul quale però non ho più notizie da secoli.
Credo esista qualcosa anche su Janis Joplin.
Altri film:
- Questa terra è la mia terra, biopic su Woody Guthrie
- Great balls of fire, su Jerry Lee Lewis
- Jersey Boys, sul gruppo dei Four Seasons
- La bamba
- La storia di Glenn Miller
In teatro, poi, sta avendo molto successo un musical sulla vita di Carol King, si intitola "Beautiful", e per quello che ho letto sarà presto un film. -
.
In un topic che non ricordo, si faceva notare che nei polizieschi un poliziotto risolve il suo caso più difficile solo dopo che è stato sospeso dal servizio. Ed è verissimo, altro che poliziotto buono/poliziotto cattivo!
Poi ci sono quei thriller/horror in cui, sentendo rumori sospetti in casa, la vittima si fa ammazzare ma col cavolo che accende la luce.
Ah, poi ci sono i co-protagonisti, quelli che in una scena ti parlano della famiglia, ti fanno vedere la foto dei bambini, dicono al protagonista di comportarsi bene, insomma fanno il pistolotto moraleggiante... e poi muoiono. Una sfiga micidiale.
"Voglio solo il brevetto". Tiè.
"Mi ricodo di quella volta..." (con bevuta). Tiè. -
Quando il cinema smette di essere soggettivo e diventa oggettivo? Il ruolo della critica e altro.. - Dibattiti sul cinema.
Nemmeno io credo che esista una "critica oggettiva". Voglio dire, siamo influenzati da tutto, e ogni opinione - seppur competente - è il risultato anche di ciò che sappiamo, del nostro gusto personale, delle idee personali, politiche, etc. Ma anche della nostra predisposizione a un certo film, in un particolare momento. Ci sono film che li vedi una volta e ti danno ai nervi, mentre magari li riguardi a distanza di anni e ti sembrano capolavori. Succede
Poi c'è anche critica e critica. Se uno legge le recensioni straniere, di testate tipo Indiewire, NY Times, Screendaily, The Guardian, Sight and Sound, trova non solo un'opinione, ma una analisi approfondita del film sulla base di codici stilistici, contesto, narrazione, temi, e via dicendo. Ti spiegano il film in un'ottica non partigiana, diciamo così. Cosa che tra i recensori italiani, spesso, manca.
Anche se tutto rimane comunque un'opinione personale, almeno secondo me...
Ricordiamo poi che alcuni giornalisti sputarono su cose come Un mercoledì da leoni, I cancelli del cielo, Il gattopardo (libro), West Side Story, Il gladiatore, e via dicendo.
Ma è anche vero che la critica può uccidere le ambizioni di un film, e quindi chi fa il critico dovrebbe farlo in modo responsabile. -
.
Gara per decretare i migliori attori secondo gli utenti di CineReview
L'idea è questa. Vogliamo aprire una "gara" per decretare i migliori attori, attrici, registi, film, etc., secondo CineReview.
Pariamo dagli attori e attrici. Se ciascuno di voi ci dà un elenco dei suoi 10-15 attori preferiti, cominciamo a raccogliere i nomi e poi procederemo con i sorteggi.
Intanto partiamo già con alcuni nomi:
1. Aaron Eckhart
2. Al Pacino
3. Albert Finney
4. Alberto Sordi
5. Alec Guinness
6. Ansel Elgort
7. Anthony Hopkins
8. Anthony Quinn
9. Armin Mueller-Stahl
10. Bela Lugosi
11. Ben Kingsley
12. Bill Murray
13. Billy Bob Thornton
14. Boris Karloff
15. Brad Pitt
16. Bruce Willis
17. Bryan Cranston
18. Burt Lancaster
19. Cary Grant
20. Charles Laughton
21. Charlie Chaplin
22. Chris Hemsworth
23. Christian Bale
24. Christoph Waltz
25. Christopher Lee
26. Christopher Walken
27. Clint Eastwood
28. Daniel Day-Lewis
29. David Schwimmer
30. Denzel Washington
31. Diego Abatantuono
32. Dustin Hoffman
33. Edward Norton
34. Enrico Maria Salerno
35. Fabrizio Bentivoglio
36. Gary Oldman
37. Gene Hackman
38. Geoffrey Rush
39. George Clooney
40. Gerard Butler
41. Gian Maria Volonté
42. Gino Cervi
43. Gregory Peck
44. Harrison Ford
45. Harvey Keitel
46. Henry Fonda
47. Hugh Jackman
48. Humphrey Bogart
49. Ian McKellen
50. Jack Lemmon
51. Jack Nicholson
52. Jake Gyllenhaal
53. James Dean
54. James Mason
55. James Stewart
56. Jean Gabin
57. Jeff Bridges
58. Jim Carrey
59. Joaquin Phoenix
60. Joe Pesci
61. John Hurt
62. John Malkovich
63. John Simm
64. John Turturro
65. John Wayne
66. Jon Hamm
67. Jude Law
68. Kevin Bacon
69. Kevin Spacey
70. Kirk Douglas
71. Laurence Olivier
72. Leonardo Di Caprio
73. Liam Neeson
74. Mads Mikkelsen
75. Marcello Mastroianni
76. Marlon Brando
77. Martin Landau
78. Massimo Girotti
79. Massimo Troisi
80. Matt Damon
81. Matthew McConaughey
82. Mel Gibson
83. Michael Shannon
84. Morgan Freeman
85. Nicolas Cage
86. Oliver Reed
87. Ossie Davis
88. Paul Newman
89. Peter Finch
90. Peter Ustinov
91. Philip Seymour Hoffman
92. Peter Krause
93. Peter Sellers
94. Richard Burton
95. Richard Harris
96. River Phoenix
97. Robert De Niro
98. Robert Duvall
99. Robert Pattinson
100. Roberto Benigni
101. Robin Williams
102. Rod Steiger
103. Russell Crowe
104. Ryan Gosling
105. Sean Bean
106. Sean Connery
107. Sean Penn
108. Sidney Poitier
109. Spencer Tracy
110. Stanley Tucci
111. Steve Buscemi
112. Steve Carell
113. Steve McQueen
114. Sylvester Stallone
115. Tim Roth
116. Tom Hanks
117. Vittorio Gassman
118. Ugo Tognazzi
119. Walter Matthau
120. Willem Dafoe
121. Yves Montand
Edited by deanie - 31/3/2015, 23:22 -
.
Me lo vedo stasera! -
.
Drinking buddies -
.
Mod Inca. ON:
Mah, penso che ogni film abbia una sua dignitià e che possa essere un capolavoro. Sono anni che si discute del cinema di genere, horror, polizieschi, fantascienza e così via. Quasi mai vincono l'Oscar. C'è un pregiudizio di base.
Secondo me L'esorcista e Shining sono dei capolavori. Come Blade runner, Alien, e così via.
Ma questi film non incontrano mai il favore dei critici e dei premi perché sono di genere, sono di intrattenimento. Così un film bello come Gravity perde contro 12 anni schiavo.
Secondo me, dipende sempre come si tratta una storia. Ci sono film di genere bellissimi e film intellettuali da spararsi. Concordo come dice Tayger sul fatto che i comics siano il frutto della loro cultura. E non sarei così categorica dal liquidarli come "genocidio culturale". Mi racconta molte più cose sull'America Spiderman 2 che non Birdman, per dire.
Sarà che mi sono un po' stancata di sentirmi fare la morale dal solito radical chic tutto "quanto sono intelligente". Fa parte del sistema lui pure, finanzia quella stessa industria che tanto gli sta sull'anima. Non è un caso che l'unico veramente out quest'anno era Linklater, che infatti se l'è presa in saccocia.
Nolan poi è un caso a parte. Ha trasformato Batman letteralmente. Ha riscritto il codice del fumetto, ma anche il codice della rappresentazione cinematografica del supereroe, ha creato un universo cinematografico tutto suo che solo in parte si ispira alla matrice del comic. Dubito che ci ricorderemo di Michael Keaton in mutande, ma tutti ricordiamo il Joker di Nolan, o la nuova Gotham.
Poi, certo, il sistema sfrutta i personaggi come un brand, e per stanchezza o per la crisi di propina a momenti alterni reboot remake prequel e sequel. Ma non siamo liberi di guardarli? Li vogliamo sopprimere? Dov'è la libertà dello spettatore? Inarritu mi vuole costringere a una cura Ludovico fatta solo di Godard, Inarritu, De Sica, Tarkovsky?
Ma perché genocidio? Lasciaci stare, dai. Posso benissimo godermi Superman e poi guardare il tuo film. Dai, su, non te la prendere!
Mod.Inca.: OFF. Sorry -
.
I nostri attori e film preferiti (di quando eravamo piccoli)
Io sono cresciuta negli anni '80, sono stata adolescente negli anni '90. Ho passato interi pomeriggi a giocare a Monopoli e con il C64, guardare i telefilm. Adoravo Ritorno al futuro, Terminator, Nightmare, i film di John Hughes, e così via. Ho visto Titanic al cinema per tre volte. Ho visto al cinema Robocop 2, Rambo III, La famiglia Addams, e così via.
Ecco alcuni attori e film per cui ho avuto una cotta quando ero piccola, o ero adolescente...
Poi però mi dite i vostri!
Ritorno al futuro (anche adesso però!)
Bella in rosa (vagamente trash, visto oggi, ma così andava)
Rob Lowe (perché era il più figo!)
Tom Cruise (qui, versione Top Gun, ma temo di aver tenuto in camera il poster di Cocktail per circa un lustro)
Prima dell'alba (vero film-fenomeno per tutte noi negli '90)
Non per soldi ma per amore & John Cusack
Michael Biehn
Nicolas Cage, per cui ebbi un colpo di fulmine nel '96, quando vidi Via da Las Vegas. Certo, ora deve un po' rimeritarsi la mia fiducia... -
.Sono imperdonabile, me li sono persi T___T qualcuno avrebbe voglia di ricapitolare? t.t
Birdman vince film, regia, sceneggiatura, fotografia.
Boyhood: Attrice non protagonista Patricia Arquette.
Grand Budapest Hotel: scenografia, costumi, musiche.
Eddie Redmayne migliore attore, Julianne Moore migliore attrice.
Whiplash: montaggio, sonoro, JK Simmons migliore attore non protagonista.
American Sniper: montaggio sonoro.
Interstellar: effetti visivi.
The Imitation Game: sceneggiatura non originale.
Selma vince per la canzone.
Riassunto della serata: rispettiamo la SLA, l'Alzheimer, le minoranze, abbasso il governo, viva le marce, il piano sequenza fa figo, il cinema sperimentale ci fa un po' schifo. Siccome siamo politicamente corretti, due terzi dei presentatori sono afroamericani (Terrence Howard, Octavia Spencer, Oprah, Jennifer Hudson, perfino Eddie Murphy. Louis Gossett forse aveva da fare?) e tutti gli altri sono in prima fila in platea. Ops, siamo lunghi. All'anno prossimo!