Indiana Jones e il tempio maledetto

Steven Spielberg - 1984

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Indiana Jones e il tempio maledetto

    indiana-jones-e-il-tempio-maledetto

    Un film del 1984, diretto da Steven Spielberg e interpretato da Harrison Ford, Kate Capshaw, Amrish Puri, Jonathan Ke Quan, Roy Chiao, Philip Stone, Roshan Seth, Dan Aykroyd.




    Trama
    L'archeologo più dinamico e affascinante della storia del cinema, parto di due delle menti più vivaci del mondo dell'entertainment, George Lucas e Steven Spielberg, arrivò per la prima volta nelle sale cinematografiche nel 1981 con I predatori dell'arca perduta, e la sua parabola non è ancora finita..

    Fonte: Movieplayer

    Curiosità
    * Questo film è l'unico della tetralogia in cui non è presente una scena che ritrae Indiana Jones anche nei panni di professore universitario, e l'unico in cui non appare o viene citato Marcus Brody, preside dell'università e grande amico di Indy.

    * È l'unico film della serie in cui la voce italiana di Indiana Jones non è stata data da Michele Gammino: in questo episodio, infatti, il celebre archeologo è doppiato da Luigi La Monica.

    * Un'altra eccezione rispetto agli altri film riguarda gli antagonisti: questo è l'unico episodio in cui Indiana Jones non si trova a dover competere con intere organizzazioni nazionali (nel primo e nel terzo film ci sono i nazisti, nel quarto i sovietici).

    * Come Indiana Jones, due personaggi portano il nome di un cane realmente esistito, Short Round (Jonathan Ke Quan) infatti porta il nome del cane dello sceneggiatore Willard Huyck mentre Willie Scott (Kate Capshaw) porta il nome del cane dello stesso Steven Spielberg.

    * Come accade anche negli altri tre film della saga, nei titoli di testa il logo della Paramount Pictures (una montagna) si trasforma in una scena reale, in questo caso il motivo scolpito su un gong di bronzo. Nel primo e nel terzo film invece diventava una vera montagna, mentre nel quarto la montagna del logo diventa una montagnola di terra eretta da una marmotta.

    * Il grande diamante che all'inizio del film Lao Che dona ad Indy come ricompensa, altro non è che L'Occhio del Pavone, di cui si parla ne Le avventure del giovane Indiana Jones.

    * È l'unico film in cui Indiana non verrà tradito da uno dei suoi compagni di viaggio: nelle altre pellicole, infatti, l'archeologo si fiderà delle persone sbagliate (Satipo, Elsa Schneider, Walter Donovan e "Mac" McHale).

    * Il videogioco Indiana Jones e la tomba dell'imperatore è un prequel diretto di questo film: nella sequenza finale del gioco, infatti, Indiana Jones dichiara di doversi incontrare con Lao Che per consegnargli i reperti rinvenuti nel corso della partita.

    Fonte: Wikipedia


    Trailer




    Gli altri capitoli della Quadrilogia Indiana Jones

    1981_Raiders_of_the_Lost_Ark 1989_Indiana_Jones_and_the_Last_Crusade jpg



    Edited by Dignam - 30/8/2011, 17:05
     
    Top
    .
0 replies since 31/7/2011, 10:56   67 views
  Share  
.