Indiana Jones e l'ultima crociata

Steven Spielberg - 1989

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Indiana Jones e l'ultima crociata

    cover_dvd_indiana-jones-e-l-ultima-crociata

    Un film diretto da Steven Spielberg e interpretato da Harrison Ford, Sean Connery, Denholm Elliott, Alison Doody, John Rhys-Davies, Julian Glover, River Phoenix, Michael Byrne, Kevork Malikyan.
    Prodotto nel 1989 in USA.




    Trama
    Nel 1938, Indiana Jones, celebre archeologo, apprende che suo padre, Henry, anch'egli archeologo, è stato rapito perchè prossimo, con i suoi studi, ad individuare il luogo dove è custodito il Santo Graal, il calice in cui, secondo la leggenda, Gesù Cristo bevve nell'Ultima Cena.

    Fonte: Movieplayer

    Curiosità
    * In questo capitolo della serie si scopre che la fobia di Indy per i serpenti non è innata. Nelle sequenze iniziali che mostrano il giovane Indiana Jones, infatti, quest'ultimo ne scaccia via tranquillamente uno dal corpo del suo amico terrorizzato, esclamando: "È solo un serpente!". Tuttavia, poco dopo Indy precipiterà in una vasca piena di serpenti (nel tentativo di scappare su un treno in corsa): questo episodio è la causa scatenante del suo ribrezzo per i rettili. Questa scena, comunque, è ambientata nel 1912, ma in un episodio de Le avventure del giovane Indiana Jones, "Africa 1909", Indiana scappa da un serpente dicendo: "Un serpente! Io odio i serpenti!".

    * Nella scena in cui il giovane Indy scappa sul treno, egli tenta di domare un leone con una frusta, seppur in modo un po' impacciato: la stessa arma diventerà, in seguito, la sua amica più fidata. È nel tentare questa manovra disperata che si ferirà al mento, rivelando l'origine della sua cicatrice sul volto (segno di riconoscimento dello stesso Harrison Ford).

    * La Croce di Coronado, che il giovane Indy tenta di recuperare nelle scene iniziali, è l'unico oggetto riportato alla luce dal celebre archeologo nel corso della tetralogia che sia totalmente inventato.

    * Solo in questo terzo film della serie si scopre che il vero nome di Indiana è "Henry Jones Junior", o semplicemente "Junior". Un accenno alla vicenda è stato fatto in Indiana Jones e il tempio maledetto, quando Indy dice "Indiana è il mio nome d'arte". Nella finzione "Indiana" è il nome del cane che il protagonista aveva quando era ragazzino, mentre nella realtà era quello del cane di George Lucas.

    Fonte: Wkipedia





    Altri capitoli della Quadrilogia Indiana Jones

    1981_Raiders_of_the_Lost_Ark t_87469_5b7aabf6 jpg



    Edited by The White - 13/6/2013, 17:16
     
    Top
    .
0 replies since 31/7/2011, 11:09   67 views
  Share  
.