Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Steven Spielberg - 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo


    5bb04a765dd8b160d431b02d2c051312

    Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo (Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull) è un film a colori di genere azione, avventura della durata di 123 min. diretto da Steven Spielberg e interpretato da Harrison Ford, Karen Allen, Cate Blanchett, Shia LaBeouf, Ray Winstone, John Hurt, Jim Broadbent, Joel Stoffer, Igor Jijikine, Alan Dale.
    Prodotto nel 2008 in USA e distribuito in Italia da Universal Pictures il 23 maggio 2008.



    Trama
    1957, nel pieno della Guerra fredda. Il professor Jones e il suo braccio destro, Mac, sono sfuggiti per il rotto della cuffia agli agenti sovietici in un remoto aeroporto, e Indiana torna al Marshall College.

    Fonte: Movieplayer


    Curiosità
    * Durante gli scontri iniziali nel deposito dell'esercito, tra le casse di legno distrutte è possibile intravederne una contenente l'Arca dell'Alleanza, oggetto protagonista de I predatori dell'arca perduta, e lasciata in quel magazzino dai servizi segreti per quasi vent'anni.

    * Parlando con Stanforth, Indy ricorda con rimpianto la scomparsa del padre Henry Jones Senior (interpretato da Sean Connery, presente ne L'ultima crociata) e dell'amico e collega Marcus Brody (Denholm Elliott, presente nel primo e nel terzo capitolo della saga). Alla parete di uno dei corridoi dell'Università in cui insegna Indiana Jones c'è un ritratto di Marcus Brody, ed una sua statua è stata fatta erigere da Indy in sua memoria nel parco del campus.

    * Quando Indiana Jones e Mutt fuggono rocambolescamente con la moto dai due agenti del KGB che l'inseguono, nel momento in cui l'auto degli inseguitori si schianta contro la statua di Marcus Brody, decapitandola, il ragazzo sorride compiaciuto dell'azione, mentre Indy resta impassibile con uno sguardo di rimprovero. La stessa scena, in cui però era Indiana Jones a sorridere compiaciuto e suo padre Henry Jones a rimproverarlo con lo sguardo, era presente ne L'ultima crociata durante la fuga in motocicletta dai soldati nazisti, dopo che Indy inserisce tra i raggi di ruota del nemico un'asta di bandiera facendolo volare per aria.

    * Sempre durante la fuga in motocicletta dagli agenti del KGB, Indiana Jones e Mutt irrompono nella biblioteca del campus. Qui un allievo di Indiana approfitta per chiedergli un consiglio su un libro da leggere, ma Indy gli spiega che se vuole diventare un bravo archeologo deve necessariamente uscire dalla biblioteca ed effettuare maggiore esperienza sul campo. In Indiana Jones e l'ultima crociata, invece, Indy affermava ai suoi studenti che la vita dell'archeologo si svolge prevalentemente in biblioteca, e li invitava a dimenticare viaggi esotici ed avventure pericolose.

    * Quando Mutt rivela ad Indy il suo nome, questi lo deride, chiedendogli se si scriva o no con la "U". Mutt risponde sgarbatamente: "È scritto come mi pare". Si può qui leggere un velato richiamo ai contrasti tra Indy e suo padre Henry Jones, che aveva più di una perplessità sul nomignolo "Indiana" scelto dal figlio.

    * Indiana Jones racconta a Mutt che ha imparato un'antica lingua precolombiana quando da giovane conobbe Pancho Villa, avventura narrata nell'episodio pilota della serie televisiva Le avventure del giovane Indiana Jones. Questa sua affermazione non viene creduta da Mutt.

    Fonte: Wikipedia


    Trailer



    Altri capitoli della Quadrilogia Indiana Jones

    1981_Raiders_of_the_Lost_Ark t_87469_5b7aabf6 1989_Indiana_Jones_and_the_Last_Crusade



    Edited by The White - 4/5/2013, 23:35
     
    Top
    .
0 replies since 31/7/2011, 11:24   84 views
  Share  
.