C'era una volta in America

Sergio Leone - 1984

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'era una volta in America


    once_upon_a_time_in_america_poster_490_pxlw



    C'era una volta in America (Once Upon a Time in America) è un film a colori di genere drammatico della durata di 218 min diretto da Sergio Leone interpretato da Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Joe Pesci, Danny Aiello, Treat Williams, Burt Young, Tuesday Weld, William Forsythe, Mario Brega, Jennifer Connelly.
    Prodotto nel 1984 in Italia, USA.



    Trama
    Il quartiere ebraico della New York anni '20 costituisce il campo delle gesta di una piccola banda di ragazzini. Li capeggiano Max e Noodles, la strada è il loro regno per scippi, furterelli, ricatti al poliziotto di zona e così via. Ma i ragazzi crescono, e l'epoca del proibizionismo incalza...

    Sceneggiatura
    CITAZIONE
    « Quando scatta in me l'idea di un nuovo film ne vengo totalmente assorbito e vivo maniacalmente per quell'idea. Mangio e penso al film, cammino e penso al film, vado al cinema e non vedo il film ma vedo il mio.....Non ho mai visto De Niro sul set ma sempre il mio Noodles. Sono certo di aver fatto con lui "C'era una volta il mio cinema", più che "C'era una volta in America" »
    (Sergio Leone)

    La sceneggiatura del film è frutto di un lavoro lunghissimo che copre un arco di tempo di circa 12-13 anni. Infatti fin dall'uscita di Giù la testa Leone iniziò a progettare di realizzare un gangster movie ambientato nell'America dei primi del '900. Gli ostacoli furono innumerevoli, e su tutti il più importante fu che lo stesso regista non aveva in mente una trama precisa per poter scrivere in modo continuativo la sua sceneggiatura. La trama definitiva venne in mente al regista solo nei primi anni ottanta, quando lesse il romanzo "The Hoods" di Harry Grey. Il romanzo era stato firmato dall'autore con uno pseudonimo per poter nascondere la sua identità visto che si trattava dell'autobiografia di un vero gangster negli anni del proibizionismo che si chiamava proprio David Aaronson. Leone rimase molto colpito dal libro e scelse di trarne ispirazione per il suo film, arrivando a definire quella trama che andava cercando oramai da un decennio. Trovato il soggetto non restava che dare vita alla sceneggiatura per poter poi cominciare il film. Leone iniziò a scrivere, ma a causa della complessità della trama che aveva in mente si avvalse di diversi collaboratori, chiamando a lavorare con lui Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Enrico Medioli, Franco Arcalli e Franco Ferrini (per Franco Arcalli, grande montatore e sceneggiatore, da tempo malato, sarà l'ultimo lavoro per il cinema: deceduto nel 1978, non riuscirà a lavorare ad Apocalypse Now di Francis Ford Coppola).
    Terminata la sceneggiatura la propose al produttore americano Arnon Milchan che accettò di produrre il film.

    Fonte: Wikipedia, movieplayer


    Trailer



    Gli altri capitoli della "Trilogia del tempo"
    009036H1 jpg



    Edited by Dignam - 30/8/2011, 16:19
     
    Top
    .
  2. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No no e no!

    Volevo aprire io la scheda del film più bello di sempre.

    Ho un'amore viscerale per questo film. Mi dimetterò dallo staff!
     
    Top
    .
  3. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :P
    Se ho sopportato il fatto che NON ho aperto io la scheda de Il Cavaliere Oscuro, tu potrai certamente sopportare il fatto che non sei stato tu ad aprire questa scheda.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Member
    Posts
    30,273
    Reputation
    +3

    Status
    Vederlo due volte (con gli occhi e le orecchie per Morricone) mi ha fatto davvero commuovere. Uno dei film essenziali, una lezione vivente sull'arte cinematografica. Non un film cult, ma lo definirei il film sulla cultura del desiderio. Uno dei film più belli che abbia mai visto.

     
    Top
    .
  5. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.wolf™ @ 1/8/2011, 01:08) 
    No no e no!

    Volevo aprire io la scheda del film più bello di sempre.

    Ho un'amore viscerale per questo film.

    Questa è una notizia. :ahah:
     
    Top
    .
4 replies since 1/8/2011, 00:09   108 views
  Share  
.