C'era una volta il West

Sergio Leone - 1968

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'era una volta il West



    locandina1



    C'era una volta il West è un film a colori di genere drammatico, western della durata di 165 min. diretto da Sergio Leone e interpretato da Henry Fonda, Claudia Cardinale, Charles Bronson, Jason Robards, Gabriele Ferzetti, Paolo Stoppa, Jack Elam, Woody Strode, Lionel Stander, Frank Wolff.
    Prodotto nel 1968 in Italia, USA.




    Trama
    Un avido magnate delle ferrovie vuole mettere le mani sul terreno di una vedova e pertanto assolda un killer. In difesa della donna compare un misterioso innominato che ha vecchi conti da saldare col killer.


    La critica
    La pellicola rappresenta una sorta di immenso poema epico sulla fine di un'epoca e, al tempo stesso, un imponente inno funebre per un genere cinematografico tanto amato al mondo.
    Proprio la ferrovia, centro e filo conduttore di tutta la vicenda narrata nel film, rappresenta, con il suo arrivo, la nuova civiltà che avanza e che è destinata a spazzare via in poco tempo il West e la sua epopea, i suoi scenari selvaggi e i suoi personaggi rudi e solitari. La maestosa sequenza finale, l'inquadratura che si alza sulla vallata, con la prima locomotiva che arriva festeggiata dagli operai e l'allontanarsi malinconico di Armonica da Sweet Water, ne è quasi la sintesi perfetta, sottolineata dal titolo, "C'era una volta il West", che compare negli ultimi secondi portando esplicitamente il suo chiaro triste messaggio: l'era del West è finita per sempre.

    Citazioni in altre pellicole
    In Kill Bill vol. 2, all'inizio del "capitolo 9", la macchina da presa usa la stessa tecnica di ripresa per inquadrare La Sposa/Black Mamba che venne usata in C'era una volta il West per riprendere Armonica stanco e assetato.

    In Ritorno al futuro Parte III, nella scena in cui il protagonista Marty giunge per la prima volta a Hill Valley, il regista Robert Zemeckis utilizza lo stesso stile di ripresa dell'arrivo alla stazione di Claudia Cardinale in C'era una volta il West.

    C'era una volta in Messico di Robert Rodriguez è un omaggio a C'era una volta il West (Il titolo è stato consigliato al regista dal suo amico e collega Quentin Tarantino, grande appassionato di spaghetti-western).


    Fonte: Wikipedia, Movieplayer



    Gli altri capitoli della "Trilogia del tempo"

    jpg 1vs3



    Edited by deanie - 12/2/2013, 15:10
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Reputation
    +15

    Status
    Bello,ma continuo a preferire la "trilogia del dollaro".
     
    Top
    .
1 replies since 1/8/2011, 09:30   88 views
  Share  
.