Giù la testa

Sergio Leone - 1971

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giù la testa


    jpg



    Giù la testa è un film a colori di genere azione, avventura, guerra, western della durata di 158 min. diretto da Sergio Leone e interpretato da James Coburn, Rod Steiger, Maria Monti, Rik Battaglia, Franco Graziosi, Romolo Valli, Domingo Antoine, Antoine Saint-John, David Warbeck, Poldo Bendandi.
    Prodotto nel 1971 in Italia.



    Trama
    Durante la rivoluzione messicana, Juan, leader di una famiglia di banditi, incontra Sean Mallory, militante dell'IRA ed esperto di esplosivi. Juan cerca di persuadere Sean a unirsi a lui per rapinare una banca, mentre l'irlandese è deciso ad usare le sue conoscenze per aiutare la causa della rivoluzione.


    Curiosità
    Sul trenino che usano per far saltare la porta della banca c’è scritto: Johnny & Johnny Express.

    Il film sembra contenere alcuni errori storici: nell’attacco al ponte, John Mallory utilizza la MG 42, una mitragliatrice prodotta solo nella Seconda guerra mondiale. Posteriore, quindi, alle vicende del film; nella scena finale dell'attacco al treno, vengono invece inquadrati alcuni rivoluzionari messicani intenti a sparare con un Mortaretto Spa, anch'esso armamento della Seconda guerra mondiale. Si vede chiaramente anche una pistola Browning HP modello 1935, fatto che costituisce anch'esso un franco anacronismo.

    Gli esterni furono girati in un luogo molto apprezzato da Leone: la valle di Almeria in Spagna.
    Nella versione commerciale italiana fu tagliata la parte della tortura del dottor Villega.

    Per interpretare al meglio la parte Rod Steiger prese tre mesi di lezioni da una signora messicana per imparare la cadenza e l’accento particolare di chi ha avuto come madre lingua lo spagnolo, ma è costretto a esprimersi in un’altra lingua. Per non perdere la cadenza egli continuò a parlare in quel modo anche nella vita privata per tutta la durata delle riprese.

    Mallory (James Coburn) parla con Juan Miranda (Rod Steiger) della rivoluzione e alla fine butta via il libro che stava leggendo: The Patriotism di Bakunin. .

    Il regista voleva chiamarlo Giù la testa coglione, ma è stato censurato. In Francia il film è conosciuto come C'era una volta la Rivoluzione (in francese, Il était une fois la Révolution) mentre in altri paesi è intitolato Per un pugno di dinamite (in inglese A Fistful of Dynamite).


    Fonte: Wikipedia, Movieplayer


    Trailer



    Gli altri capitoli della "Trilogia del tempo"

    009036H1 1vs3



    Edited by Dignam - 6/8/2011, 18:55
     
    Top
    .
  2. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho visto oggi e con grandissima sorpresa devo dire che forse è il mio preferito della trilogia, stupendo davvero. Non che avessi dubbi su Leone, però fare meglio di C'era una volta in America non è semplice :D
     
    Top
    .
1 replies since 1/8/2011, 09:35   236 views
  Share  
.