The Town

Ben Affleck - 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted




    Di Ben Affleck, 2010 (USA), 125 min.
    Con Ben Affleck, Rebecca Hall, Jeremy Renner, Chris Cooper, Blake Lively



    Doug è un esperto ladro che sta pianificando insieme ai suoi uomini il suo prossimo importante colpo. Tuttavia - nonostante la sua esperienza - non riesce a togliersi dalla testa Claire, la direttrice dell'ultima banca che ha svaligiato. Al punto che decide di rivederla, questa volta senza maschera, e di avvicinarla, lasciando che l'attrazione tra di loro maturi. Le cose si complicano però perché sulle tracce di Doug lavora un agente della Fbi molto determinato a stanarlo e altrettanto determinato nel suo interessamento non professionale verso Claire, scatenando una duplice rivalità tra i due uomini.

    Fonte: filmtv.it

    Edited by tayger - 4/12/2014, 17:09
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    CITAZIONE
    L'ho visto ieri ad una rassegna di film in lingua originale... a me è piaciuto veramente tanto, e nella mia lista personale lo metto tra le pellicole più belle di quest'anno.

    Quoto tutto Artikutz e molto di deanie (motivo per cui non mi va' di ripetere le stesse cose), trovando interessante lo spunto sulla questione di Ben Affleck come protagonista.

    Essendo il regista si è cucito il film addosso, costruendosi un personaggio tormentato (sulla carta) ma soprattutto drammatico (ma poco melodrammatico, per fortuna): dico sulla carta perché condivido quanto dice deanie, ossia l'"incapacità" di Ben di renderlo ambiguo, più imprevedibile, mentre di fatto la crescita del personaggio segue binari prestabili abbastanza intuibili, visto il classico intreccio, trito e ritrito, del bullo che si converte grazie all'ammmore.

    Ciò non vuol dire che non sia adatto, perché come detto, il film se l'è cucito addosso, e proprio per questo motivo, lo ha adattato alle proprie capacità. Affleck onestamente l'ho trovato sempre un attore un po' mediocre, ma senza accezione negativa: il suo lo fa', e per certi, particolari ruoli, è perfetto (lo spaccone, come Armageddon o Will Hunting) ma in altri, quelli più drammatici, cede il passo a carenze evidenti, che lo rende piuttosto monocorde.

    Se proprio c'è da trovargli un difetto, forse è questo.. in effetti come dice deanie, forse anche la faccia da bravo ragazzo lo tradisce, ma fino ad un certo punto: se fosse stato più bravo a rendersi ambiguo, sarebbe potuto divenire una carta vincente per giocare sui contrasti.

    Effettivamente, riesce difficile immaginarselo in quelle famose risse solo raccontate nel film, immaginarselo arrabbiato con il mondo, minaccioso e con la bava alla bocca..

    Per tutta la visione del film ho provato ad immaginarmi Jeremy: probabilmente ci sarebbe calzato più a pennello (esagerando un po', come avviene in S.W.A.T.) per quanto concerne il ruolo ambiguo, ma d'altra parte non ci sarebbe più stato spazio per Affleck, perché a vederlo come il cane pazzo della compagnia...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anche meglio di Argo, secondo me. Davvero un bel film, che forse diventa convenzionale nel finale, ma ha davvero un gran ritmo, una bella scrittura e quasi tutti gli attori giusti.
    Sì, insomma, Ben Affleck come attore continua a sembrarmi una mezza ciofeca, anche qui è proprio fuori ruolo. Jeremy Renner è perfetto quindi fose non lo avrei spostato al ruolo principale. Però mi chiedo... Non ci sarebbe stato meglio perfino Jon Hamm? Ha quel quid di imprevedibilità, oltre a saper recitare, che non è poco.
     
    Top
    .
2 replies since 16/9/2011, 16:46   48 views
  Share  
.