Hayao Miyazaki

Tokyo, 5 gennaio 1941

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hayao_Miyazaki


    Hayao Miyazaki è un fumettista, animatore, sceneggiatore, regista e produttore giapponese di anime di fama internazionale. Fondatore dello Studio Ghibli insieme al suo collega e mentore Isao Takahata.

    Infanzia
    Miyazaki è nato il 5 gennaio 1941 a Tokyo. Nonostante la guerra, la sua infanzia trascorse tranquilla, grazie ad una famiglia agiata. Suo padre possedeva infatti una fabbrica di componenti per aerei, tra cui i famosi e temutissimi caccia "Zero". Questa influenza contribuì alla grande passione per il volo e per le macchine volanti. Una tubercolosi spinale colpì la madre, che nel 1947 venne ricoverata in ospedale, dove rimase nove anni.

    Gli inizi
    Durante l'adolescenza negli anni cinquanta Miyazaki, da sempre appassionato disegnatore, fu conquistato dalla scoperta dei manga e degli anime. Dopo la laurea in Scienze Politiche ed Economia conseguita nel 1963, entrò a far parte dello staff dei disegnatori nella importante società della Toei (all'interno della quale incontrò la sua futura moglie). Il suo primo importante contributo lo diede proponendo un miglior finale per il film Garibaa no uchu ryoko (1965).
    Nel 1971 Miyazaki, insieme ai colleghi Isao Takahata e Yoichi Kotabe, seguì Yasuo Ōtsuka alla A Production; per questo studio, insieme a Takahata diresse alcuni episodi (7, 8, 10, 11, 13~23) della prima serie di Lupin III.
    Nel 1979 diresse il suo primo lungometraggio, Lupin III - Il castello di Cagliostro, il secondo tra i film dedicati a Lupin, affiancato ancora una volta da Ōtsuka e Takahata.
    Nel 1985, da Miyazaki e Takahata nacque lo Studio Ghibli (da Ghibli, vento caldo del Sahara, ma anche un aereo italiano degli anni 30, Miyazaki è un grande appassionato di storia dell'aviazione), luogo in cui i due registi si sarebbero potuti esprimere con la libertà che la loro creatività richiedeva e con le necessarie coperture finanziarie.

    Miyazaki e l'occidente
    Regista, autore di numerosi cartoni animati e di manga (fumetti giapponesi), Hayao Miyazaki ha conosciuto con le proprie opere un enorme successo in patria, accolto con entusiasmo da pubblico e critica, ma in occidente è rimasto a lungo poco conosciuto fuori dagli ambiti specializzati.
    L'Orso d'oro per La città incantata nel 2002 ed il premio Oscar per il miglior film d'animazione ottenuto con la stessa pellicola nel 2003 (questo non ritirato personalmente per protesta contro la guerra in Iraq), hanno consacrato Miyazaki tra i maestri assoluti dell'animazione mondiale. A conferma di ciò anche il Leone d'oro alla carriera assegnato durante la 62ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

    Regia, sceneggiatura e storyboard
    Le avventure di Lupin III (1971)
    Le nuove avventure di Lupin III (1977)
    Conan, il ragazzo del futuro (1978)
    Lupin III - Il castello di Cagliostro (1979)
    Nausicaä della Valle del vento (1984)
    Il fiuto di Sherlock Holmes (1984)
    Laputa - Castello nel cielo (1986)
    Il mio vicino Totoro (1988)
    Kiki - Consegne a domicilio (1989)
    Porco Rosso (1992)
    Sora iro no tane (1992) (spot televisivo animato)
    Nandarō (1992) (spot televisivo animato)
    On Your Mark (1995) (videoclip musicale)
    Principessa Mononoke (1997)
    Koro no dai-sanpo (2001) (proiettato al museo Ghibli)
    Kujiratori (2001) (proiettato al museo Ghibli)
    La città incantata (2001)
    Mei to Konekobasu (2002) (proiettato al museo Ghibli)
    Ornithopter monogatari (2002) (proiettato al museo Ghibli)
    Il castello errante di Howl (2004)
    Mizugumo Monmon (2006) (proiettato al museo Ghibli)
    Yadosagashi (2006) (proiettato al museo Ghibli)
    Hoshi wo katta hi (2006) (proiettato al museo Ghibli)
    Ponyo sulla scogliera (2008)
    Si alza il vento (Kaze tachinu) (2013)

    Fonti: wikipedia
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    I suoi film sono un prodotto a parte: mi sanno piacere molto, pur senza impazzire, ma soprattutto sanno stare in quel sottile confine per cui possono piacere senza distinzione alcuna sia a bambini che ad adulti.

    Il castello errante di Howl è stato il primo che ho visto, e mi ha letteralmente incantato, per il modo semplice ma efficace con il quale riesce a fondere la magia nella sceneggiatura, rendendo naturale anche per lo spettatore considerarla una parte integrante del mondo, non solo quello fantasioso di Miyazaki, ma anche quasi per quello reale.
     
    Top
    .
  3. marika94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hayao Miyazaki è un regista geniale, uno dei pochi che ha rinunciato ai film d'animazione tridimensionali per continuare ad utilizzare i metodi tradizionali. Il figlio Goro è decisamente un suo degno erede. Basta pensare a "La collina dei papaveri", che, benché criticato da alcuni per la narrazione troppo lenta, non può che definirsi un capolavoro pregnato,tra l'altro, di cultura europea!
     
    Top
    .
  4. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho mai visto nessun film del figlio, dici addirittura che sia un degno erede? Mi fa piacere, lo spero!
     
    Top
    .
  5. marika94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Decisamente!
     
    Top
    .
  6. Mey78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @brava Marika!!io appoggio in todo Goro Miyazaki,ho amato i 2 film completamente diversi,ma splendidi!
    Che dire di Hayao?Ave Maestro del disegno,della poesia,dell'immaginazione,dell'incanto,dei dettagli,della magia,e dei valori!Amen!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Non per niente hai come avatar una sua simpatica creazione :cool:
     
    Top
    .
  8. Mey78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 25/11/2014, 07:07) 
    Non per niente hai come avatar una sua simpatica creazione :cool:

    Non a caso c'è Calcifer,già!!XDD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Ecco non mi ricordavo il nome! Il castello errante di howl vero?
     
    Top
    .
  10. Mey78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 26/11/2014, 00:37) 
    Ecco non mi ricordavo il nome! Il castello errante di howl vero?

    Bingo!! :up:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Ho visto di recente anche Princess mononoke.. tra questo ed il castello errante non so quale sia il mio preferito eheh
     
    Top
    .
  12. Mey78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me è ancora un altro ovvero Spirited Away-La città incantata" una parte di me è rimasta lì....ma sono tutti molto belli.Di Princess Mononoke adoro i Kodama e come viene dipinta la natura:un incanto!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Devo ancora vederlo! Però so che è nella top 250 di imdb... ci sarà un motivo!
     
    Top
    .
12 replies since 9/5/2014, 19:07   89 views
  Share  
.