Votes taken by deanie

  1. .

    Edward Cullen

    Edward-edward-cullen-27673837-470-485



    Edward Anthony Masen Cullen è uno dei protagonisti della saga di Twilight, scritta da Stephenie Meyer.
    Edward è un vampiro fermo all'età di 17 anni dal 1918. Vive in una famiglia, dalla quale è stato adottato, composta da altri vampiri. I membri sono Carlisle Cullen (padre), Esme Cullen (madre) e altri quattro fratelli, tutti adottati: Rosalie Hale, Jasper Hale, Alice Cullen ed Emmett Cullen. Tutti i Cullen hanno scelto di non nutrirsi del sangue di esseri umani ma solo di quello di prede animali definendo il loro stile di vita "vegetariano".

    Storia personale
    Edward è nato il 20 giugno 1901 a Chicago, Illinois; prima della trasformazione era un giovane di bell'aspetto e ansioso di ottenere la gloria in guerra. Nel 1918, quando Edward ha diciassette anni, viene però ricoverato a causa dell'influenza spagnola insieme alla madre e al padre. Il vampiro Carlisle Cullen, che lavorava come medico nello stesso ospedale, vedendolo in fin di vita lo trasforma su richiesta della stessa madre accortasi della diversità del medico. Il momento della trasformazione è alquanto doloroso per il ragazzo, dato che Carlisle usa su Edward il metodo barbarico che era stato usato su di lui nel 1663, rivelatosi poi inutile. Carlisle poi, incontra e trasforma Esme anche lei in fin di vita e ne fa la sua compagna. Per trovare una compagna anche ad Edward trasforma una ragazza stuprata e picchiata a morte, Rosalie nel 1933. Edward però non prova per Rosalie quel tipo di affetto e la considera solo una sorella. Dopo qualche anno di vita insieme ai Cullen, Edward decide di lasciare Carlisle perché non sopporta più di vivere senza nutrirsi di sangue umano. Non volendo però abbandonare la sua presa di coscienza, decide di nutrirsi solo di esseri umani che secondo lui meritano di morire. Si nutre di assassini, stupratori e altre categorie malvagie, agendo come un angelo vendicatore e definendo questo periodo l'epoca del "vigilante". Questa scelta non dura a lungo e presto Edward ritorna in famiglia e abbraccia per sempre il loro stile di vita.

    La famiglia Cullen organizza battute di caccia per nutrirsi in territori del paese che hanno un soprannumero di animali feroci. La preda preferita di Edward è il puma e il suo stile di caccia inoltre, ricorda molto quella di questo animale. Nel corso del tempo, dato che non ha la facoltà di dormire, Edward prende due lauree in medicina in periodi diversi del '900 che gli consentono anche di aiutare Carlisle in ospedale. Ciò solamente in quei casi nei quali non sussistano sanguinamenti, non avendo comunque l'autocontrollo del padre. Edward adora la musica, soprattutto quella degli anni cinquanta e possiede una notevole collezione di cd; suona il pianoforte e ha composto una melodia su Carlisle ed Esme[4] che però non esegue per molto tempo, fino a che non compone la ninna nanna dedicata a Bella. Edward, come tutti i membri della sua famiglia, adora le automobili di grossa cilindrata e veloci: possiede una Volvo S60R[5] e una Aston Martin Vanquish V12, entrambe color argento metallizzato.

    All'arrivo di Isabella Swan al liceo che frequenta, il vampiro viene attratto dal suo sangue e cerca di starle lontano per non cedere alla tentazione di ucciderla. Edward lotta con i suoi istinti di predatore che sembrano prevaricare, nonostante abbia speso parecchi decenni per arrivare a un notevole autocontrollo. Nel corso della storia, però, Edward capisce di essere innamorato di Bella e che lei lo ricambia. Il vampiro, dal momento che si rende conto di amarla, è attratto da lei a doppio filo perché la considera a tutti gli effetti la sua anima gemella. Nonostante ciò egli decide di lasciarla per farle vivere una vita da umana, ma il progetto non va a buon fine e fa solo cadere in depressione entrambi. Edward e Bella tornano insieme, e dopo aver affrontato numerose difficoltà si sposano. Durante la luna di miele Bella, che è ancora umana, rimane incinta. Questo accade perché i vampiri maschi con la trasformazione non perdono la facoltà di fecondare, mentre nelle femmine le normali funzioni riproduttive come il concepimento vengono inibite. Dopo una gravidanza estremamente accelerata e non priva di preoccupanti effetti, nasce una bambina che verrà chiamata Renesmee Cullen. Durante il parto però, poiché la gravidanza è stata molto complicata e ha lasciato Bella troppo debole per un feto con la forza di un vampiro, la ragazza subisce inevitabili complicanze che la portano ad un passo dalla morte. Non essendoci più speranze, Edward ha un solo modo per salvarle la vita, iniettandole il suo veleno direttamente nel cuore. Dopo due giorni di dolore bruciante il cuore della ragazza smette di battere, e Bella si trasforma definitivamente in vampiro. Dopo aver affrontato altre vicissitudini, Edward riesce a vivere la sua eternità con Bella e sua figlia Renesmee.


    Twilight-Bella-e-Edward



    Aspetto fisico

    Come ogni vampiro della saga Edward è di carnagione molto pallida. È alto 1,87 m e ha un fisico slanciato e muscoloso ma non massiccio. Nel libro è scritto che tutti gli umani che vengono trasformati in vampiri diventano di una bellezza sovrumana così i mortali rimangono affascinati ed è più facile per loro cibarsi del sangue umano, per questo tutti i vampiri sono descritti come creature bellissime. Il suo viso ha lineamenti dritti e regolari ed è incorniciato da capelli mossi color bronzo ramato. I suoi occhi da umano erano verdi ma con la trasformazione in vampiro hanno assunto un colore che varia dal miele/ambra (così descritto dalla protagonista dei romanzi Isabella Swan) al nero. Solitamente i vampiri hanno gli occhi rossi, ma essendo un vampiro "vegetariano" cioè si nutre solo di sangue animale ha gli occhi di un colore diverso che gli permette, insieme alla sua famiglia, di stare con gli umani senza spaventarli. Il colore dei suoi occhi è determinato dal suo stato di sazietà. I vampiri che non si nutrono per alcune settimane infatti hanno gli occhi nero onice e le occhiaie molto pronunciate. Complessivamente il suo aspetto è eccezionalmente attraente e questa peculiarità, compreso il suono suadente della sua voce e il profumo, finisce inevitabilmente -ma anche involontariamente- per affascinare e destabilizzare gli esseri umani.

    sparkling-edward-cullen



    Abilità e poteri

    Edward è dotato di un potere supplementare: la lettura del pensiero. È convinto di avere questa capacità perché in vita era molto sensibile. Questa caratteristica gli permette di conoscere molti segreti della mente e della psicologia umana e con questa capacità è inoltre in grado di capire: quando qualcuno gli mente, le relazioni delle persone con altri individui dal modo che pensano di essi e i sentimenti degli altri grazie ai pensieri e agli stati d'animo. Non può piangere né dormire e può avere figli ma solo con una donna umana. A differenza di altri vampiri della letteratura, Edward può simulare di mangiare cibo umano, anche se lo considera pessimo e durante la saga di Twilight lo fa per due volte[6][7]. Parla diverse lingue tra cui lo spagnolo e il portoghese e si giustifica con Bella dicendole di avere avuto molto tempo libero per studiare. Oltre ad avere la facoltà di leggere nelle menti, Edward è molto agile, forte e veloce e può decidere se bloccare una determinata voce nella sua testa. La sua vista è molto acuta e gli consente di vedere al buio. Inoltre sembra essere l'unico, eccetto Alice, in grado di tenere testa a Jasper nella lotta per il fatto che Jasper è un combattente più esperto mentre Edward è il più veloce ed è in grado di leggere le mosse dell'avversario prima che esso le compia. Non può mostrarsi alla luce del sole perché la sua pelle reagisce ai raggi solari diventando brillante e la cosa costringe lui e la sua famiglia a non presentarsi a scuola quando ci sono le belle giornate.

    robert-pattinson-twilight-edward-piano



    Midnight Sun

    Nella saga di Twilight, l'intera storia della famiglia Cullen è raccontata dal punto di vista di Bella. La scrittrice Stephenie Meyer ha però scritto una versione del primo libro (Twilight) dal punto di vista di Edward Cullen e lo ha intitolato Midnight Sun. Nel 2008 sono stati resi pubblici sul web, senza l'autorizzazione della scrittrice, alcune pagine del manoscritto di Midnight Sun. La Meyer ha quindi deciso di non far uscire il libro[8] per la violazione dei suoi diritti di autore. Dopo averne messo una copia parziale in pdf sul suo sito ufficiale, la scrittrice ha dichiarato che la copia che gira sul web è comunque una prima stesura e che il manoscritto originale e rivisto verrà infine pubblicato in data da definirsi.

    Fonte: wikipedia

    NewBreakingDawnEdwardBellaStillWithRobertPattinsonKristenStewart



    Edited by deanie - 15/4/2013, 00:43
  2. .

    jpg



    C'era una volta (Once Upon a Time) è una serie televisiva statunitense di genere fantasy che va in onda sulla ABC dal 23 ottobre 2011. La serie è liberamente ispirata ai racconti classici delle fiabe, ma impostati al giorno d'oggi, facendo spesso riferimento ai film d'animazione Disney tratti dalle stesse, da cui si riprendono nomi, personaggi e luoghi specifici.

    Trama
    Storybrooke, nel Maine, è una città nella quale gli abitanti, che sono in realtà personaggi di fiabe, vivono come se fossero persone normali e sembrano non ricordare la loro vera identità. Solo Henry, un ragazzino di dieci anni e figlio del sindaco, conosce tutta la verità e cerca costantemente di risvegliare i ricordi degli abitanti.
    Per riuscirci ricerca e trova Emma Swan, la sua madre naturale, convincendola a riportarlo a Storybrooke e, successivamente, a rimanervi.

    viewImageAsset26



    Cast
    Biancaneve/Mary Margaret Blanchard, interpretata da Ginnifer Goodwin
    Emma Swan, interpretata da Jennifer Morrison
    Regina Cattiva/Regina Mills, interpretata da Lana Parrilla
    Principe James "Azzurro"/David Nolan, interpretato da Joshua Dallas
    Henry Mills, interpretato da Jared S. Gilmore
    Grillo Parlante/Archibald "Archie" Hopper, interpretato da Raphael Sbarge
    Cacciatore/Sceriffo Graham, interpretato da Jamie Dornan
    Tremotino/Signor Gold, interpretato da Robert Carlyle
    Cappuccetto Rosso/Ruby, interpretata da Meghan Ory
    Nonna di Cappuccetto Rosso, interpretata da Beverley Elliott
    Fata Turchina, interpretata da Keegan Connor Tracy
    Brontolo/Leroy, interpretato da Lee Arenberg
    Genio-Specchio Magico/Sydney Glass, interpretato da Giancarlo Esposito
    Geppetto/Marco, interpretato da Tony Amendola
    Abigail/Kathryn Nolan, interpretata da Anastasia Griffith
    Dottor Whale, interpretato da David Anders
    Lo Straniero, interpretato da Eion Bailey

    Distribuzione
    In Italia il primo episodio della serie è stato trasmesso in anteprima su Fox il 25 dicembre 2011, per poi essere trasmessa regolarmente dal 17 gennaio 2012.

    Fonte: wikipedia

    character-poster-per-il-personaggio-di-ginnifer-goodwin-della-serie-once-upon-a-time-209997

    Once-Upon-a-Time-Poster-5

    abc_once_3

    OUT_WitchPoster110720121011


  3. .
    Tra Harry Potter e Clooney, preferisco Harry Potter!
  4. .

    Oscar nominations 2012/2012

    Oscars-Academy-Award-2012




    BEST PICTURE

    1. The Artist
    Thomas Langmann, Producer

    2. The Descendants
    Jim Burke, Alexander Payne and Jim Taylor,
    Producers

    3. Extremely Loud & Incredibly Close
    Scott Rudin, Producer

    4. The Help
    Brunson Green, Chris Columbus and
    Michael Barnathan, Producers

    5. Hugo
    Graham King and Martin Scorsese, Producers

    6. Midnight in Paris
    Letty Aronson and Stephen Tenenbaum, Producers

    7. Moneyball
    Michael De Luca, Rachael Horovitz and Brad Pitt,
    Producers

    8. The Tree of Life
    Nominees to be determined

    9. War Horse
    Steven Spielberg and Kathleen Kennedy,
    Producers

    Actress Supporting
    Bernice Bejo, The artist
    Jessica Chastain, The help
    Melissa McCarthy, Bridesmaids
    Janet McTeer, Albert Nobbs
    Octavia Spencer, The help

    Actor Supporting
    Kenneth Branagh, My week with Marilyn
    JOnah Hill, Moneyball
    Nick Nolte, Warrior
    Christopher Plummer, Beginners
    Max Von Sydow, Extremely Loud & Incredibly Close

    Actress
    Glenn Close, Albert Nobbs
    Viola Davis, The help
    Rooney Mara, Uomini che odiano le donne
    Meryl Streep, The iron lady
    Michelle Williams, My week with Marilyn

    Actor
    Demian Bichir, A better life
    George Clooney, The descendants
    Jean DuJardin, The artist
    Gary Oldman, La talpa
    Brad Pitt, Moneyball

    Directing
    Michel Hazanavicius, The artist
    Alexander Payne, The descendants
    Woody Allen, Midnight in Paris
    Martin Scorsese, Hugo
    Terrence Malick, The tree of life

    Original Screenplay
    The Artist
    Bridesmaids
    Margin Call
    Midnight In Paris
    A Separation

    Adapted Screenplay
    Descendants
    Hugo
    Ides of March
    Moneyball
    La talpa

    Animated
    A Cat in Paris
    Chico & Rita
    Kung Fu Panda
    Puss in Boots
    Rango

    Scenografie
    The Artist
    Harry Pott er and the Deathly Ha llowsm Part 2
    Hugo
    Midnight in Pa ris
    War Horse

    Fotografia
    The Artist
    Uomini che odiano le donne
    Hugo
    The Tree of Life
    War Horse

    Costumi
    Anonymous
    The Artist
    Hugo
    Jane Eyre
    W.E.

    Montaggio
    The Artist
    The Descendants
    The Girl with the Dragon Tattoo
    Hugo
    Moneyball

    Sonoro
    Drive
    The Girl with the Dragon Tattoo
    Hugo
    Transformers: Dark of the Moon
    War Horse

    Effetti speciali sonori
    The Girl with the Dragon Tatt oo
    Hugo
    Moneyball
    Transformers: Dark of the Moon
    War Horse

    Effetti speciali visivi
    Harry Potter and the Deathly Hallows Pa rt 2
    Hugo
    Real St eel
    Rise of the Planet of the Apes
    Transformers: Dark of the Moon

    Trucco
    Albert Nobbs
    Harry Pott er and the Deathly Ha llows Part 2
    The Iron Lady

    Colonna sonora
    The Adventures of Tintin (John Williams)
    The Artist (Ludovic Bource)
    Hugo (Howard Shore)
    La talpa (Alberto Iglesias)
    War Horse (John Williams)

    Music (Original Song)
    Man or Muppet (The Muppets) - Music and Lyric by Bret McKenzie
    Real in Rio (Rio) - Music by Sergio Mendes and Carlinhos Brown/ Lyric by Siedah Garrett

    Film in lingua originale
    Bullhead (Belgium)
    Footnote (Israel)
    In Darkness (Poland)
    Monsieur Lazhar (Canada)
    A Separation (Iran)

    Documentario
    Hell and Ba ck Again (Danfung Dennis and Mike Lerner)
    If a Tree Fa lls: A Story of the Earth Liberation Front (Marshall Curry and Sam Cullman)
    Paradise Lost 3: Purgatory (Joe Berlinger and Bruce Sinofsky)
    Pina (Wim Wenders and Gian-Piero Ringel)
    Undefeated (TJ Martin, Dan Lindsay and Richard Middlemas)

    Per scaricare la lista: OSCARS

    Edited by deanie - 24/1/2012, 15:14
  5. .
    Ma qualcosa dovrà vincere! Forse il film. In effetti al momento non c'è un frontrunner. E' tutto incerto, in tutte le categorie.

    Comunque su michelle willliams hai troppo ragione! L'altra sera ha vinto un premio al Palm Spring Festival e ha fatto un bellissimo discorso, molto modesto e molto delicato.
  6. .
    E' un attore da film d'essai... Sono curiosa di vederlo in un blockbuster come The avengers!
  7. .

    Sarah Michelle Gellar

    Sarah-Michelle-Gellar-2011



    Sarah Michelle Gellar, dal novembre 2007 Sarah Michelle Prinze (New York, 14 aprile 1977), è un'attrice statunitense. È conosciuta per il suo ruolo di protagonista nella serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri. Sempre in televisione è ricordata per aver interpretato Kendall nella soap opera La valle dei pini dal 1993 al 1995 vincendo un Emmy Awards come miglior giovane attrice.

    Sul grande schermo ha ottenuto alcuni dei maggiori successi in film horror come The Grudge (2004), So cosa hai fatto (1997) e Scream 2 (1997), ma ha anche recitato in film come Scooby-Doo (2002) e Cruel Intentions - Prima regola non innamorarsi (1999).

    Nel 2011, a quasi due anni dal suo ultimo progetto, la Gellar è tornata nuovamente in TV con la serie della The CW, Ringer, interpretando la parte di Bridget, una donna che sta scappando dalla mafia e finge di essere la gemella Siobhan (interpretata dalla stessa Gellar), quando scopre che anche quest'ultima ha una taglia sulla propria testa; inoltre è presente nel DLC speciale Call of the Dead, mappa zombie contenuta nell' escalation map pack di 'Call of Duty: Black Ops'.

    Filmografia
    Oltre il ponte di Brooklyn (Over the Brooklyn Bridge), regia di Menahem Golan (1984)
    L'allegra fattoria (Funny Farm), regia di George Roy Hill (1988)
    So cosa hai fatto (I Know What You Did Last Summer), regia di Jim Gillespie (1997)
    Scream 2 (Scream 2), regia di Wes Craven (1997)
    Semplicemente irresistibile (Simply Irresistible), regia di Mark Tarlov (1999)
    Cruel Intentions - Prima regola non innamorarsi (Cruel Intentions), regia di Roger Kumble (1999)
    Kiss Me (She's All That), regia di Robert Iscove (1999)
    Harvard Man (Harvard Man), regia di James Toback (2001)
    Scooby-Doo (Scooby-Doo), regia di Raja Gosnell (2002)
    Scooby-Doo 2: Mostri scatenati (Scooby Doo 2: Monsters Unleashed), regia di Raja Gosnell (2004)
    The Grudge (The Grudge), regia di Takashi Shimizu (2004)
    Southland Tales (Southland Tales), regia di Richard Kelly (2006)
    The Grudge 2 (The Grudge 2), regia di Takashi Shimizu (2006)
    L'incubo di Joanna Mills (The Return), regia di Asif Kapadia (2006)
    The Air I Breathe (The Air I Breathe), regia di Jieho Lee (2007)
    Suburban Girl (Suburban Girl), regia di Marc Klein (2007)
    Possession (Addicted), regia di Joel Bergvall (2009)
    Veronika Decides to Die (Veronika Decides to Die), regia di Emily Young (2009)

    Televisione
    An Invasion of Privacy (An Invasion of Privacy), film TV (1983)
    Spenser: For Hire, serie TV (1988)
    Le nuove avventure di Guglielmo Tell (Crossbow), serie TV (1988)
    High Stakes (High Stakes), regia di Amos Kollek (1989)
    A Woman Named Jackie, miniserie TV (1991)
    Swans Crossing, serie TV (1992)
    La valle dei pini, serie TV (1993-1995, 2011)
    Buffy l'ammazzavampiri, serie TV (1997-2003)
    I Robinson di Beverly Hills (Beverly Hills Family Robinson), film TV (1998)
    Angel, serie TV (1999-2000)
    Sex and the City episodio 3x13 "Fuga dalla realtà", serie TV (2000)
    Ringer – serie TV (2011)

    Fonte: wikipedia

    Edited by The White - 22/8/2014, 12:20
  8. .

    Twilight e gli altri: il nuovo cinema dei vampiri

    315px-Newmoon_cullens



    Più che procedere con l'elenco, come facciamo di solito con i film "a tema", e su spunto della riflessione di Drumboy in Breaking dawn, vorrei discutere insieme di questo nuovo, ormai consolidato, trend che ha creato all'interno del cinema fantasy un sottogenere dedicato ai vampiri.
    In realtà penso che il genere sia sempre esistito, lanciato molto dalla letteratura che i vampiri li ha sempre resi protagonisti, ma con Twilight è diventato quasi un fenomeno di massa, sdoganato anche dalla tv.
    Certo, c'è stato Dracula, praticamente il capostipite (anche se esiste pure Carmilla), e i romanzi di Anne Rice, ma con Twilight i vampiri sono diventati figure addirittura positive, che gli umani come Bella disperano di diventare.

    Così la letteratura ci ha portato Lisa J. Smith (che scriveva prima della Meyer, ma non certo meglio!), i Promessi vampiri, la Confraternita del pugnale nero della Ward (decisamente per adulti), e via dicendo. L'urban fantasy sembra non conoscere confini.

    Questo trend è stato un pò adottato dal cinema e dalla tv. Ovviamente Buffy e Angel, Intervista col vampiro, e via dicendo, avevano già riaperto la strada. Il successo di Twilight ha risvegliato un interesse e soprattutto credo che abbia fatto scoprire ai produttori una fetta di pubblico giovane che forse fino a quel momento non era stato molto considerato.
    E così abbiamo avuto True blood (di una qualità diversa dalle altre serie, per il mio gusto un pò troppo autocompiaciuta della propria intelligenza, ma mi piace!), The vampire diaries e ora I diari della streghe, sempre tratto dai romanzi di Lisa J. Smith. Moonlight con Alex O'Loughlin, che è durato una sola stagione.

    Che ne pensate del cinema o delle serie tv di vampiri?



    Edited by deanie - 28/12/2011, 15:43
  9. .

    Cantanti preferiti

    main_commit

    Quali sono i vostri cantanti preferiti?

  10. .

    Coldplay: La parte più bella di Mylo Xyloto è quella con Rihanna

    coldplay-mylo-xyloto_650x435



    CITAZIONE
    "Every teardrop is a waterfall” e “Paradise“, i nuovi singoli dei Coldplay vi hanno colpito e conquistato? Pensate che siano due ottimi brani per il loro ritorno sulle scene? Beh, pare che ancora non abbiate sentito niente dell’intensità e della grandezza dell’album. Sopratutto, come ha detto Chris Martin, il pezzo cantato insieme a Rihanna, Princess of China:

    “Avevamo una canzone che avevo creato in segreto per vedere se Rihanna avrebbe voluto cantarla. Il resto del gruppo ha voluto tenerla, e allora a quel punto abbiamo davvero deciso di chiederle di cantarla con noi. Con nostra grande sorpresa ci ha detto ‘Sì’. E beh, devo ammettere che la sua parte sul nostro disco è quella che preferisco. Quando quel pezzo è stato composto, è quasi come se la canzone avesse chiesto di metterci dentro Rihanna”

    Proprio questo brano (insieme all’ambum Mylo Xyloto) sarebbe anche un esempio per un nuovo tipo di musica e del modo di vederla e ascoltarla, senza limiti:

    “Dal nostro punto di vista, ci sembra che oggigiorno si possa cercare di avere il sound che più ti aggrada. Non bisogna stare nel contenitore del rock, o in quello dell’hip-hop, o in quello del pop”

    Fonte: soundsblog

    Questa la tracklist dell'album
    1. Mylo Xyloto
    2. Hurts Like Heaven
    3. Paradise
    4. Charlie Brown
    5. Us Against The World
    6. M.M.I.X.
    7. Every Teardrop Is A Waterfall
    8. Major Minus
    9. U.F.O.
    10. Princess Of China
    11. Up In Flames
    12. A Hopeful Transmission
    13. Don't Let It Break Your Heart
    14. Up With The Birds

    -------------------------------------------------------------------------------------


    Non sono mai stata un'amante dei Coldplay, che oltretutto mi sono estremamente antipatici, ma leggere che la cosa più bella dell'album è la canzone incisa con Rihanna...
    Almeno, forse per la prima volta, i Coldplay si arrendono al fatto di non essere rock, ma proprio pop, di quel pop solo in apparenza sofisticato, ma sotto sotto banale, anche un pò scontato.

    Veramente qualcuno, a parte wikipedia, ha mai pensato che i Coldplay siano "alternative rock"?

    Perdonate la digressione. In realtà mi piacerebbe discutere della deriva cui è arrivata certa musica...

    Edited by deanie - 11/11/2011, 14:37
  11. .

    Jodie Foster

    JodieFoster



    Jodie Foster, all'anagrafe Alicia Christian Foster (Los Angeles, 19 novembre 1962), è un'attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense, candidata quattro volte all'Oscar, di cui due vinti per Sotto accusa (1988) e Il silenzio degli innocenti (1991).

    Filmografia

    Attrice
    Gunsmoke (1969-1972) - Serie TV
    Due ragazzi e un leone (Napoleon and Samantha) (1972)
    La bomba di Kansas City (Kansas City Bomber) (1972)
    Tom Sawyer (1973)
    The Addams Family (1973) - Voce - Serie TV
    Bob & Carol & Ted & Alice (1973) - Serie TV
    Rookie of the year (1973) - Film TV
    Un piccolo indiano (One Little Indian) (1973)
    Smile Jenny, you're dead (1974) - Film TV
    Alice non abita più qui (Alice Doesn't Live Here Anymore) (1974)
    Paper Moon (1974) - Serie TV
    Echi di una breve estate (Echoes of a Summer) (1976)
    Taxi Driver (1976)
    Piccoli gangsters (Bugsy Malone) (1976)
    Quella strana ragazza che abita in fondo al viale (The Little Girl Who Lives Down the Lane) (1976)
    Moi, fleur bleu (1977)
    Casotto (1977)
    Tutto accadde un venerdì (Freaky Friday) (1977)
    Una ragazza, un maggiordomo e una lady (Candleshoe) (1977)
    A donne con gli amici (Foxes) (1980)
    Carny un corpo per due uomini (Carny) (1980)
    O'Hara's wife (1982)
    La ragazza e il professore (Svengali) (1983)
    Hotel New Hampshire (The Hotel New Hampshire) (1984)
    Il sangue degli altri (Le sang des autres) (1984)
    Presunta assassina (Mesmerized) (1986)
    Dentro la grande mela (Five Corners) (1987)
    Siesta (1987)
    Il sentiero dei ricordi (Stealing Home) (1988)
    Sotto accusa (The Accused) (1988)
    Ore contate (Catchfire) (1989)
    Il silenzio degli innocenti (The Silence of the Lambs) (1991)
    Il mio piccolo genio (Little Man Tate ) (1991)
    Ombre e nebbia (Shadows and Fogs) (1992)
    Sommersby (1993)
    Nell (1994)
    Maverick (1994)
    Contact (1997)
    Anna and the King (1999)
    The Dangerous Lives of Altar Boys (2002)
    Panic Room (2002)
    Una lunga domenica di passioni (Un long dimanche de fiançailles) (2004)
    Flightplan - Mistero in volo (Flightplan) (2005)
    Inside Man (2006)
    Il buio nell'anima (The Brave One) (2007)
    Alla ricerca dell'isola di Nim (Nim's Island) (2008)
    Motherhood - Il bello di essere mamma (Motherhood) (2009) - Cameo
    Mr. Beaver (The Beaver) (2011)
    Carnage, regia di Roman Polanski (2011)
    Elysium, regia di Neill Blomkamp (2013)

    Regista
    Un salto nel buio (Tales from the Darkside), episodio 4x15 (1984) - Serie TV
    Il mio piccolo genio (1991)
    A casa per le vacanze (1995)
    Mr. Beaver (The Beaver) (2011)

    Produttrice
    Presunta assassina (Mesmerized) (1986)
    Nell (1994)
    A casa per le vacanze (Home for the Holidays) (1995)
    Una decisione sofferta (The Baby Dance) (1998) - Film TV
    Waking the Dead (2000)
    The Dangerous Lives of Altar Boys (2002)
    Il buio nell'anima (The Brave One) (2007)

    Premi

    Oscar
    Vinto 1988. Migliore attrice per Sotto accusa
    Vinto 1991. Migliore attrice per Il silenzio degli innocenti
    Nomination 1976. Migliore attrice non protagonista per Taxi driver
    Nomination 1994. Migliore attrice per Nell

    jpg



    Golden Globe
    Vinto 1988. Migliore attrice drama per Sotto accusa (a pari merito con Sigourney Weaver e Shirley MacLaine)
    Vinto 1991. Migliore attrice drama per Il silenzio degli innocenti
    Nomination 1976. Migliore attrice non protagonista per Taxi driver
    Nomination 1994. Migliore attrice drama per Nell
    Nomination 1997. Migliore attrice drama per Contact
    Nomination 2007. Migliore attrice drama per Il buio nell'anima

    Altri premi
    *Screen Actors Guild 1994, migliore attrice per Nell
    *BAFTA 1976 migliore attrice non protagonista per Taxi driver
    *BAFTA 1991. Migliore attrice per Il silenzio degli innocenti

    poster The-Silence-of-the-Lambs-100x150 panicroom



    Fonte: wikipedia, imdb



    Edited by deanie - 19/1/2013, 15:56
  12. .
    Per rispondere alla tua domanda: no. Essere belli aiuta, soprattutto in un mestiere che richiede quanto meno la bella presenza. Ma nel caso di Brando e Newman, come di Liz Taylor e di altri "belli" storici, c'era il talento, cioè la spinta a recitare era interiore, derivava da un desiderio.
    Non hanno mai avuto bisogno di dimostrare di essere bravi perché erano bravi. Niente trucchi né effetti. Poi Marlon Brando era un creativo e, soprattutto nei primi anni, tendeva a recitare molto con il corpo. Pensa a Un tram che si chiama desiderio... Paul Newman, che aveva un approccio più rigoroso -forse intellettuale?- al Metodo, non aveva forse quell'eccentricità ma quante cose meravigliose ci ha regalato?
    Ma comunque dietro la bellezza c'era lo studio, il sentimento...

    Poi penso che per gli attori sia un pò più semplice. Un attore può anche non essere bello ma essere ritenuto affascinante e trovare comunque il modo di sfondare, pur senza essere perfetto. Accadeva cinquant'anni fa e succede -seppur più raramente- anche adesso. Al Pacino non è mai stato un bello, eppure ciò non gli ha impedito di diventare una star.

    Le attrici se la passano peggio, secondo me. Forse Marilyn, oggi, sarebbe ritenuta grassa, e Ursula Andress non avrebbe mai potuto indossare quel costume in 007. Oggi sembra che un'attrice debba essere prima di tutto una modella, e poi magari se sa recitare è anche meglio. Renee Zellweger in Bridget Jones non ottiene la copertina su una rivista femminile perché ritenuta troppo grossa. Kate Winslet si vede affinare i fianchi col photoshop. A Hilary Swank un agente disse che per prima cosa avrebbe dovuto rifarsi i denti. Di esempi ce n'è un vagone.
    Il problema è che poi ci si adegua. E allora i film sono pieni di facce tutte uguali, di corpi scolpiti, di modelli incapaci di esprimere una qualsiasi emozione.
    Non è nemmeno casuale che le attrici sopra i trentacinque siano quasi sparite dal grande schermo e che sopravvivano all'estinzione solo quella manciata di leonesse.

    Mi ha molto commossa Jessica Lange quando, nel ricevere il Globe per Grey gardens, ha ringraziato il regista per averla scelta. Cosa? Un'attrice del suo calibro che ringrazia per una parte in un film tv.
  13. .

    Alec Guinness

    jpg



    Alec Guinness, nome d'arte di Alec Guinness de Cuffe (Sir e CBE) (Londra, 2 aprile 1914 – Midhurst, 5 agosto 2000) è stato un attore britannico.
    Tra i grandi attori del ventesimo secolo, inizia la carriera sul palcoscenico teatrale, affermandosi come "uno dei più completi interpreti shakespeariani" fino ad approdare allo storico teatro londinese Old Vic. Sul grande schermo esordisce ufficialmente nel 1946, interpretando di seguito due classici di Dickens, Grandi speranze e Le avventure di Oliver Twist, entrambi per la regia di David Lean. Con il regista inglese formerà uno dei celebri connubi del cinema, recitando sotto la sua regia in 6 pellicole, alcune delle quali di grande successo come Il ponte sul fiume Kwai (con cui si aggiudicò l'Oscar al miglior attore nel 1957, dopo essere stato candidato anche nel 1953 per L'incredibile avventura di Mr. Holland); inoltre è protagonista in Lawrence d'Arabia (1962) e Il dottor Zivago (1965). Il sesto film con Lean è Passaggio in India nel 1984.
    Celeberrima è rimasta anche la sua interpretazione di Obi-Wan Kenobi nella trilogia classica di Guerre stellari.
    Oltre all'Oscar nel 1958 e quello alla carriera nel 1980, vinse la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 23ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (per La bocca della verità) un BAFTA e un Golden Globe nel 1958 (Il ponte sul fiume Kwai).

    Filmografia
    Grandi speranze (Great Expectations), regia di David Lean (1946)
    Le avventure di Oliver Twist (Oliver Twist), regia di David Lean (1947)
    Sangue blu (Kind Hearts and Coronets), regia di Robert Hamer (1949)
    A Run for Your Money, regia di Charles Frend (1949)
    Last Holiday, regia di Henry Cass (1950)
    Un monello alla corte d'Inghilterra (The Mudlark), regia di Jean Negulesco (1950)
    L'incredibile avventura di Mr. Holland (The Lavender Hill Mob), regia di Charles Crichton (1951)
    Lo scandalo del vestito bianco (The Man in the White Suit), regia di Alexander Mackendrick (1951)
    Asso pigliatutto (The Card), regia di Ronald Neame (1952)
    Una storia di guerra (Malta Story), regia di Brian Desmond Hurst (1953)
    Il Paradiso del Capitano Holland (The Captain's Paradise), regia di Anthony Kimmins (1953)
    Padre Brown (Father Brown), regia di Robert Hamer (1954)
    Due inglesi a Parigi (To Paris with Love), regia di Robert Hamer (1955)
    Il prigioniero (The Prisoner), regia di Peter Glenville (1955)
    La signora omicidi (The Ladykillers), regia di Alexander Mackendrick (1955)
    Il cigno (The Swan), regia di Charles Vidor (1956)
    Il ponte sul fiume Kwai (The Bridge on the River Kwai), regia di David Lean (1957)
    Il Capitano soffre il mare (Barnacle Bill), regia di Charles Frend (1957)
    La bocca della verità (The Horse's Mouth), regia di Ronald Neame (1958)
    Il nostro agente all'Avana (Our Man in Havana), regia di Carol Reed (1959)
    Il capro espiatorio (The Scapegoat), regia di Robert Hamer (1959)
    Whisky e gloria (Tunes of Glory), regia di Ronald Neame (1960)
    Il molto onorevole Ministro (A Majority of One), regia di Mervyn LeRoy (1961)
    Ponte di comando (H.M.S. Defiant), regia di Lewis Gilbert (1962)
    Lawrence d'Arabia (Lawrence of Arabia), regia di David Lean (1962)
    La caduta dell'Impero Romano (The Fall of the Roman Empire), regia di Anthony Mann (1964)
    Situazione disperata ma non seria (Situation Hopeless... But Not Serious), regia di Gottfried Reinhardt (1965)
    Il dottor Zivago (Doctor Zhivago), regia di David Lean (1965)
    Hotel Paradiso (Hotel Paradiso), regia di Peter Glenville (1966)
    Quiller Memorandum (The Quiller Memorandum), regia di Michael Anderson (1966)
    I commedianti (The Comedians), regia di Peter Glenville (1967)
    Cromwell - Nel suo pugno la forza di un popolo (Cromwell), regia di Ken Hughes (1970)
    La più bella storia di Dickens (Scrooge), regia di Ronald Neame (1970)
    Fratello sole, sorella luna (Fratello sole, sorella luna), regia di Franco Zeffirelli (1971)
    Gli ultimi dieci giorni di Hitler (Hitler: The Last Ten Days), regia di Ennio De Concini (1973)
    Invito a cena con delitto (Murder by Death), regia di Robert Moore (1976)
    Guerre stellari - Una nuova speranza (Star Wars), regia di George Lucas (1977)
    L'Impero colpisce ancora (The Empire Strikes Back), regia di Irvin Kershner (1980)
    Recuperate il Titanic (Raise the Titanic), regia di Jerry Jameson (1980)
    Il piccolo Lord (Little Lord Fauntleroy), regia di Jack Gold (1980)
    Lovesick (Lovesick), regia di Marshall Brickman (1983)
    Il ritorno dello Jedi (Return of the Jedi), regia di Richard Marquand (1983)
    Passaggio in India (A Passage to India), regia di David Lean (1984)
    Little Dorrit, regia di Christine Edzard (1988)
    Il matrimonio di Lady Brenda (A Handful of Dust), regia di Charles Sturridge (1988)
    Delitti e segreti (Kafka), regia di Steven Soderbergh (1991)
    A foreign field (A Foreign Field), regia di Charles Sturridge (1993)
    Gli occhi del testimone (Mute Witness), regia di Anthony Waller (1995)

    tmb_star_wars_ver4 1957_The_Bridge_on_the_River_Kwai



    Fonte: wikipedia



    Edited by cinepatrick - 2/1/2012, 18:11
  14. .
    #:
    2001: Odissea nello spazio

    A:
    A sangue freddo
    Acqua agli elefanti
    Addio a Berlino
    Ama il tuo sogno
    Amabili resti
    American Psycho
    Amleto
    Amore giovane
    Apologia della storia o mestiere di storico
    Arancia meccanica

    B:
    Babelfish
    Beastly

    C:
    Con il braccio piegato a far da cuscino
    Cuore di tenebra

    D:
    Dalia nera
    Dei bambini non si sa niente
    Doppio sogno

    E:
    Emma

    F:
    Fai bei sogni
    Fight Club
    Filosofia per tutti

    G:
    Gomorra

    H:
    Ho conosciuto un angelo

    I:
    I giorni dei giovani leoni
    Il bambino che collezionava parole
    Il bambino che guarda l'isola
    Il diario del vampiro
    Il fidanzamento del signor Hire
    Il piccolo principe
    Il regno di Kensuke
    Il Signore degli Anelli
    Io sono leggenda

    J:
    Jane Eyre
    John il visionario

    K:

    L:
    L'isola del tempo perso
    L'isola di fuoco
    L.A. Confidential
    La grammatica è una canzone dolce
    La morte a venezia
    La seconda guerra mondiale
    La vita felice secondo Confucio
    Le isole passeggere
    Le prime luci del mattino

    M:
    Manuale del guerriero della luce
    Mio figlio Blaze

    N:


    O:


    P:
    Parola d'ordine Teodora
    Pigmalione
    PNL è libertà

    Q:


    R:
    Ricucire la vita


    S:
    Schiavi dell'inferno

    T:
    The Twilight Saga
    Tutti gli uomini del re

    U:
    Un giorno
    Un ponte per Terabithia
    Un uomo solo

    V:


    W:


    X:


    Y:


    Z:

    Edited by cinepatrick - 26/5/2013, 18:49
  15. .
    Io non capisco! Però mi rendo conto che l'Academy assegni il premio al film secondo certi criteri.

    Invece il quartetto di attori, tutto considerato, è stata una gran cosa!
    Non avrei mai detto che Christian Bale avrebbe vinto l'Oscar, e anche se quest'anno gli ho preferito Sam Rockwell in Conviction la sua performancec in The fighter è davvero ottima.
141 replies since 8/2/2009
.