Hulk - Il personaggio al cinema

Eric Bana / Edward Norton / Mark Ruffalo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Hulk al cinema

    425.Bana.Ruffalo.Norton.Hulk.tg.011311

    ---------------------


    Il personaggio ha avuto una prima versione cinematografica nel 2003: Hulk di Ang Lee. Il film è stato prodotto dai Marvel Studios su distribuzione Universal Pictures. In questo film Banner è interpretato da Eric Bana, il quale aveva firmato anche per due successivi capitoli. Nel film, la trasformazione di Hulk viene causata dalle radiazioni provenienti da un macchinario difettoso in un laboratorio e dal fattore rigenerante già presente nel D.N.A di Banner. A differenza del fumetto, in cui viene accentuato il dualismo tra Hulk e Banner, nel film il mostro verde rappresenta i sentimenti più oscuri di Banner, i quali vengono potenziati insieme ai muscoli per via dei raggi gamma con una conseguente riduzione del controllo mentale.

    photo_17
    bana_wideweb__470x341,0



    Poiché il film di Ang Lee non ha avuto molto successo è stata realizzata un'altra trasposizione cinematografica, sostanzialmente avulsa dalla precedente, intitolata L'incredibile Hulk diretta da Louis Leterrier nel 2008. Il film, come il precedente, è stato prodotto dai Marvel Studios su distribuzione Universal Pictures e si avvale della presenza di Edward Norton nei panni di Bruce Banner. La voce di Hulk è invece di Lou Ferrigno. Il film è molto simile ai fumetti, con la sola eccezione che nel film Banner si sottopone all'esperimento di proposito, proprio come nell'universo Ultimate Marvel. Questo film su Hulk, che non è un remake del film di Lee bensì un nuovo film con più azione, è uscito negli Stati Uniti d'America il 13 giugno 2008 mentre in Italia il 18 giugno.

    Edward-Norton-stars-as-Br-006
    the_incredible_hulk-6679




    Per il film del 2012 The Avengers è stato scritturato Mark Ruffalo per interpretare Bruce Banner/Hulk.

    mark-ruffalo-hulk
    hulk-mark-ruffalo-still-The-Avengers-slice




    Note
    *In Iron Man 2, durante una sequenza con protagonisti Tony Stark (interpretato da Robert Downey Jr.) e Nick Fury (interpretato da Samuel L. Jackson), in uno dei televisori viene mostrato un servizio sulla battaglia al campus avvenuta tra Hulk e i militari ne L'incredibile Hulk.
    *In Thor viene citato dal professor Eric Selvig (interpretato da Stellan Skarsgard), che lo definisce «un pioniere dello studio delle radiazioni gamma».

    Fonte: wikipedia

    Edited by The White - 13/6/2013, 17:49
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    C'è stata una evoluzione nella scelta degli attori per Hulk, e in crescita. Seppur gli siano dedicati pochi minuti (rispetto agli Hulk precedenti) Mark Ruffalo per me è sicuramente il miglior interprete di Bruce Banner, capace di renderlo schivo ed insicuro, timido ed impacciato.

    Fa' sua la fragilità del personaggio, sospeso in bilico sempre dalla paura di trasformarsi in qualcosa/qualcuno che non sa controllore, che non è lui ma che ha vita propria.

    In realtà in The avengers l'ultimo Hulk inizia ad avere barlumi di lucidità umana..
     
    Top
    .
  3. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oltre a quello che giustamente dici tu, penso un'altra cosa sull'Hulk di Ruffalo.
    Rivedendolo l'ho anche potuto apprezzare meglio: il nuovo Bruce Banner sembra anche un tantino "bestiale".
    Soprattutto nei movimenti, si avverte che nasconde dentro qualcosa di apparentemente incontenibile e animalesco, e nonostante per questo soffra, pare che per un certo lato ci "provi gusto".
    E' una maledizione
    Ma quella sensazione di onnipotenza che sente quando si trasforma (come dice nel precedente film Norton), a quanto pare è anche una sorta di piacere (forse anche un po' perverso).
    Ed ecco dunque la "rivelazione" sul finale di The Avengers.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    E' interessante come lo stesso personaggio sia stato interpretato in modi così diversi. Concordo sul fatto che Mark Ruffalo sia il migliore dei tre, non solo per il modo in cui si cala in Bruce ma per una fisicità totalmente diversa da quelle di Bana e Norton.

    Pensavo anche al fatto che le scelte registiche hanno molto influito.
    Ang Lee ha trattato Hulk come una storia shakespeariana, è mentre caricavo le foto pensavo che effettivamente Eric Bana dà a Bruce un'interpretazione sofferta, problematica, insomma è l'intera storia ad essere letta in chiave conflittuale. Personalmente, anche se si è trattato di un film pieno di difetti, da questo punto di vista l'ho trovato molto interessante.

    Ed Norton è in un film che voleva rilanciare il personaggio legandolo proprio al progetto di Avengers, quindi tutto è molto più semplice. Però manca comunque qualcosa, insomma il film non funziona. Forse Edward Norton non è il tipo giusto, ma forse è il film a decollare. Non l'ho più rivisto, però, quindi le mie idee si rifanno a quell'unica volta al cinema.

    In The avengers Mark Ruffalo è invece capace di creare una tensione notevole rispetto a quello che lui stesso potrebbe fare se diventasse Hulk. Il suo Bruce è un concentrato di tic, piccole cose tipiche dell'attore che deve spiegare molto con poche scene. Poi magari aiutano Ruffalo anche gli altri attori, soprattutto Robert Downey che riesce a valorizzare perfino la Paltrow...

    Catartico il momento in cui Hulk sbatte Loki come un tappeto! E il pugno a Thor! Mi ha fatto morire!
     
    Top
    .
  5. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Deanie, mi ero perso che l'avessi visto anche tu :D
    Le scene che citi sono le più divertenti! :lol:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Ci sono stata sabato sera! :D
    Seriamente, il film mi è proprio piaciuto. C'è anche un sottotesto interessante, ma ci devo ragionare sopra. Poi posterò le mie impressioni nel topic del film :)
     
    Top
    .
5 replies since 6/5/2012, 19:02   223 views
  Share  
.