Iron man 2

Jon Favreau - 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status

    jpg



    Iron Man 2 è un film a colori di genere azione della durata di 125 min. Diretto da Jon Favreau e interpretato da Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Samuel L. Jackson, Mickey Rourke, Scarlett Johansson, Sam Rockwell, Don Cheadle, Kate Mara, Jon Favreau, Paul Bettany, Leslie Bibb.
    Prodotto nel 2010 in USA e distribuito in Italia da Universal Pictures il 30 aprile 2010.



    Trama
    Ora che il mondo sa che Iron Man in realtà è l'industriale miliardario col pallino delle invenzioni Tony Stark, questi cerca di perfezionare il suo costume da eroe, rilanciando la stravagante Fiera Mondiale Stark Expo, organizzata da suo padre e che presenta una serie di innovazioni tecnologiche finalizzate al bene dell'umanità. Mentre il governo statunitense insiste affinché Tony consegni la rivoluzionaria arma ai militari, un oscuro personaggio legato al passato della famiglia Stark, Ivan Vanko, si fa avanti per distruggere Tony con una nuova arma devastante, ispirata alla tecnologia Stark. Sotto la pressione del governo, della stampa e del pubblico per la condivisione della sua tecnologia con l'esercito, Tony lotta per impedire che venga divulgato il segreto dell'armatura; ad aiutarlo la sua assistente ed eterna innamorata Pepper, James "Rhodey" Rhodes e nuovi alleati per confrontarsi con le forze che minacciano di distruggere l'umanità intera.

    Fonte: Movieplayer

    Curiosità
    * Dopo i titoli di coda l'agente Coulson raggiunge il deserto del Nuovo Messico: arrivato in un'area affollata, l'agente fa una chiamata con il cellulare e dice che "qualcosa" è stato trovato. L'oggetto a cui si riferisce è Mjolnir, il martello di Thor, piantato nella terra al centro di un cratere. Questa scena preannuncia l'uscita del film Thor, uscito nelle sale nel 2011.

    Cameo
    * Stan Lee, il co-creatore del fumetto, interpreta Larry King.

    * DJ AM, al secolo Dj Adam Goldstein, interpreta sè stesso nella sequenza del compleanno di Stark. Al Dj, morto improvvisamente dopo la fine delle riprese, è dedicata la pellicola.

    * I giornalisti Bill O'Reilly e Christiane Amanpour interpretano loro stessi in alcune piccole sequenze dei servizi televisivi.

    * L'attore Seth Green appare velocemente all'uscita della Stark Expo.

    * Nella versione originale americana l'attore Paul Bettany dà la voce a Jarvis.

    * Elon Musk, ingegnere, imprenditore e filantropo sudafricano, interpreta se stesso in un cameo di circa 10 secondi ambientato a Montecarlo.

    Riferimenti universo Marvel
    * Nick Fury rivela che Howard Stark è stato un membro fondatore dello S.H.I.E.L.D..

    * Il padre di Ivan Vanko si chiama Anton Vanko, come l'identità segreta di un altro villain dei fumetti noto come Dinamo Cremisi.

    * In una scena del film l'agente Coulson porge un oggetto a Tony, domandandogli come abbia fatto a finire lì: l'oggetto è lo scudo di Captain America già visto nel primo film, che successivamente Tony userà per livellare l'acceleratore di particelle.

    * Durante il colloquio finale tra Stark e Fury sull'Iniziativa Vendicatori, alla tv viene mostrato un servizio sulla battaglia al campus tra Hulk e i militari, avvenuta nel film L'incredibile Hulk.

    * Come già detto sopra, Mjolnir appare in una scena dopo i titoli di coda, preludio al film Thor.

    * Il nome "Natalie Rushman", utilizzato nel film da Natasha Romanoff, è ispirato al nome Nancy Rushman, un'identità che la Vedova Nera assunse durante operazioni sotto copertura per conto dello S.H.I.E.L.D..

    * Durante la sequenza a Monaco, Ivan Vanko assume l'identità di "B. Turgenev" come Boris Turgenev, il secondo alter ego di Dinamo Cremisi. È possibile vedere il nome sia sul passaporto di Vanko sia sulla maglietta indossata nella scena citata.

    * La compagnia Oracle che compare nel film è, nei fumetti, di proprietà del personaggio Namor.

    * Durante il colloquio finale tra Stark e Fury è possibile vedere su una mappa alcune locazioni corrispondenti a vari personaggi dell'Universo Marvel: Thor, Capitan America e Pantera Nera.

    * Nell'edizione Blu-Ray del film, ci sono molte info sui personaggi: Tony Stark è stato il creatore della macchina ai raggi gamma usata da Bruce Banner; l'ubicazione di Hulk è sconosciuta; la Vedova Nera è in missione segreta; Negli appunti di Howard Stark si vede il Cubo Cosmico.

    * Per come è impostato il film sembrerebbe che nè il reattore di Tony,nè quello di Vanko siano identici all'originale.

    * Anche il reattore originale si dimostra incompleto, in quanto necessita di un elemento sconosciuto in natura, allora non sintetizzabile.

    Fonte: Wikipedia



    Sito italiano
    Sito internazionale

    Iniziativa Vendicatori:

    tmb_ironmanfinalposter2 incredible-hulk portrait_large 69C34787D989EB250E6D3E51530FA

    portrait_large



    Edited by The White - 23/7/2013, 23:07
     
    Top
    .
0 replies since 30/7/2011, 10:49   166 views
  Share  
.