Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza

George Lucas - 1977

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza

    tumblr_le5kzj3BNS1qfxwtoo1_500

    Guerre stellari (Star Wars) è un film a colori di genere fantascienza, fantastico della durata di 121 min. diretto da George Lucas e interpretato da Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Alec Guinness, Peter Cushing, Anthony Daniels, Kenny Baker, Peter Mayhew, David Prowse, James Earl Jones.
    E' anche noto con gli altri titoli "Guerre stellari: Episodio IV - Una nuova speranza", "Star Wars: Episode IV - A New Hope". Prodotto nel 1977 in USA.




    Trama
    La principella Leila, leader della resistenza contro l'Impero che sta cercando di conquistare la galassia, viene catturata dal perfido Darth Fener, ma riesce ad inviare sul pieneta Tatooine una richiesta di aiuto indirizzata al maestro jedi Obi-Wan Kenobi...

    Fonte: Movieplayer


    Curiosità
    *Il Wilhelm Scream si può sentire nella scena dove Luke e Leila stanno per saltare da un livello all'altro.

    *Il film ricorda molto vicino La fortezza nascosta di Akira Kurosawa. Come nel film giapponese, infatti, la narrazione segue inizialmente gli strati più umili della società (i due droidi C-3PO ed R2-D2). Anche la Principessa Leila e Obi-Wan Kenobi sono basati su due protagonisti della pellicola di Kurosawa. L'alienazione che lo spettatore conosce di fronte all'ambientazione esotica di Guerre stellari è tra l'altro ispirata allo spaesamento del pubblico occidentale alla visione del cinema orientale, culturalmente molto distante.

    *George Lucas accettò la paga sindacale come regista in cambio dei diritti sul merchandising del film. A tutt'oggi il merchandising di Star Wars è la maggiore fonte di guadagni della serie.

    *Per il personaggio e l'abbigliamento di Dart Fener Lucas si ispirò ad Hakaider, un cattivo della serie televisiva giapponese Jinzô ningen Kikaider e presumibilmente al Dottor Destino, storico nemico dei Fantastici Quattro.

    *L'attore Denis Lawson interpreta il pilota Wedge Antilles "Rosso due". Suo nipote Ewan McGregor oltre 20 anni dopo avrebbe interpretato il giovane Obi-Wan Kenobi nella nuova trilogia di Star Wars.

    *Nella 5ª Puntata della prima serie della sitcom statunitense Scrubs, Perry Cox e Bob Kelso, due dei co-protagonisti, si scontrano nella parodia dello scontro tra Obi-Wan e Dart Fener. Gli altri protagonisti della serie interpretano i personaggi della saga: J.D. è Luke Skywalker, Turk è Ian Solo e l'Inserviente è Chewbecca.

    *Nella ventesima puntata della prima serie della sitcom That '70s Show, i protagonisti della serie vanno al cinema per vedere Star Wars e ne rimangono particolarmente colpiti; in particolare uno di loro, Eric, citerà continuamente il film nel corso della serie. L'episodio si chiama proprio A new hope.

    *La scena della cantina di Mos Eisley è stata usata come il nuovo spot dell'Adidas in cui però appaiono personaggi come Snoop Dogg che ferisce un Aqualish che nella scena originale infierisce su Luke, i Daft Punk che parlano a Ian Solo, il calciatore David Beckham che viene preso in ostaggio da Greedo, a cui vengono cambiati i sottotitoli del suo discorso in Huttese, che viene ucciso da un colpo di blaster, dell'Aqualish ferito, che ha in mano Jay Baruchel dopo essere stato colpito e altri personaggi come DJ Neil Amstrong, Noel Gallagher che si prende gioco di un alieno, Ian Brown, che colpisce Baruchel e Ciara che parla con un alieno. Inoltre all'ingresso della cantina è stato messo un cartello che parla dei mondiali e sul muro dietro a Beckham appre un poster calcistico insieme ad un altro che appare alle spalle dei musicisti Bith.

    *La prima visione TV assoluta per l'Italia di Guerre stellari è stata trasmessa da Retequattro nel dicembre 1983 nel ciclo di film "Martedì Superstar".

    *Freddie Mercury nel finale dei concerti con i Queen tra il 1980-1981 entrava in scena sulle spalle del suo body guard travestito da Dart Fener per eseguire We Will Rock You.

    *Guerre Stellari è il film preferito in assoluto di Ted Mosby, protagonista della serie How I Met Your Mother.


    Riconoscimenti

    1978 - Premio Oscar
    Migliore scenografia a John Barry, Norman Reynolds, Leslie Dilley e Roger Christian
    Migliori costumi a John Mollo
    Miglior montaggio a Paul Hirsch, Marcia Lucas e Richard Chew
    Miglior sonoro a Derek Ball, Don MacDougall, Bob Minkler e Ray West
    Migliori effetti speciali a John Stears, John Dykstra, Richard Edlund, Grant McCune e Robert Blalack
    Miglior colonna sonora a John Williams
    Oscar Speciale a Ben Burtt (Per gli effetti sonori)
    Nomination Miglior film a Gary Kurtz
    Nomination Migliore regia a George Lucas
    Nomination Miglior attore non protagonista a Alec Guinness
    Nomination Migliore sceneggiatura originale a George Lucas

    1978 - Golden Globe
    Miglior colonna sonora a John Williams
    Nomination Miglior film drammatico
    Nomination Migliore regia a George Lucas
    Nomination Miglior attore non protagonista a Alec Guinness

    1979 - Premio BAFTA
    Miglior colonna sonora a John Williams
    Miglior sonoro a Sam Shaw Robert, R. Rutledge, Gordon Davidson, Gene Corso, Derek Ball, Don MacDougall, Bob Minkler, Ray West, Michael Minkler, Les Fresholtz, Richard Portman e Ben Burtt
    Nomination Miglior film
    Nomination Migliore scenografia a John Barry
    Nomination Migliori costumi a John Mollo
    Nomination Miglior montaggio a Paul Hirsch, Marcia Lucas e Richard Chew

    1977 - Los Angeles Film Critics Association Award
    Miglior film
    Miglior colonna sonora a John Williams

    1997 - MTV Movie Award
    Premio alla Carriera (Chewbacca)

    Fonte: Wikipedia


    Trailer




    Star Wars Esalogia:

    star-wars-episode-v-the-empire-strikes-back Star_Wars__Episode_VI_-_Return_of_the_Jedi StarWarsEpisodeIThePhantomMenace starwarsep2_poster4 star-wars-episode-iii-revenge-of-the-sith-100x150



    Edited by deanie - 26/9/2011, 15:59
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Reputation
    +15

    Status
    Per me questo è il miglior episodio di questa trilogia...il ritmo del film si mantiene sempre buono,ci sono delle belle scene d'azione e,considerando che è un film degli anni '70,quindi con tutte le limitazioni tecnologiche del caso,risalta ancor di più l'ottimo lavoro fatto con le scenografie ed i costumi...molto bella anche la colonna sonora,che poi verrà ripresa per tutti i capitoli,vecchi e nuovi,della saga...peccato solo per gli scempi commessi in fase di doppiaggio,che poi segneranno anche i film successivi e che creano,inevitabilmente,delle fastidiose,almeno per me,discrepanze tra questa trilogia,i prequel e la versione originale in inglese (per esempio,già il solo fatto che Darth Vader sia stato storpiato in Dart Fener mi infastidisce).
     
    Top
    .
1 replies since 13/8/2011, 22:54   119 views
  Share  
.