I film più "pesanti" della storia del cinema

Capolavori, sì... ma servirebbe una flebo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lele r
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Film più "pesanti" della storia del Cinema

    curaludovico
    La famosa cura Ludovico. Unita ai film seguenti, potrebbe funzionare.



    Ok, qui vorrei raggruppare i film "più pesanti", i cosiddetti mattoni del Cinema, che siano anche capolavori, ma che richiedono uno sforzo fisico e mentale, e spesso rimedi proprio come quello di Arancia Meccanica, che non ne rendono sicuramente facile la visione (insomma che alla fine ti lasciano più o meno come 'sto scemo qui ---------> )

    Metto qualche nome, così a freddo, spero voi possiate aggiungerne altri (o spero di no, questo vorrebbe dire che avete patito molto )
    Ordine puramente casuale.

    1. Stalker jpg
    Che sia un capolavoro assoluto, pura opera d'arte, nessuno lo mette in dubbio. Io stesso lo adoro! Ma il film di Tarkovskij è di rara noia, ammettiamolo... Una flebo per guardarlo non guasterebbe.


    2. Solaris solarisa
    Tarkovskij la fa da padrone! Un altro capolavoro... un altro mattone.


    3. 2001: Odissea nello spazio 2001b
    Dalla risposta dei russi a 2001, alla stessa pietra miliare di Kubrick!
    IL FILM di fantascienza per antonomasia ha lo stesso effetto di una pasticca di ecstasy, soprattutto quando il nostro David Bowman viaggia su Giove e una serie di paesaggi di tutti i colori rischia di farci venire un attacco epilettico.
    Ma ehi, è un capolavoro (anche questo)!


    4. The Tree of Life tol
    Ci sarà pur un motivo se Malick viene paragonato a Kubrick... Eccolo!
    Capolavoro di tecnica, opinabile per contenuti, raccontare l'origine dell'universo non può certo essere leggero. Per di più il simpatico Terrence ci aggiunge anche una filosofia che solo lui può comprendere... Alla fine, lo stato di shock è assicurato.


    5. Apocalypse Now thumb_4051
    ... E' il Vietnam.


    6. Blade Runner Blade-Runner-(1982)-picture-MOV_1d13209e
    Quasi me ne dimenticavo. Un'ora e passa per arrivare al monologo "Io ne ho viste cose che voi umani...", che per poco non richiede più sforzi interpretativi di tutto quello che viene prima.
    La fantascienza, nel suo essere tale, è pesante. Per forza, sono cose che vanno oltre la mente umana... Come dice Rutger Hauer! :idea: Ecco, questo è il significato del capolavoro (ribadiamo!) di Ridley Scott! E' oltre l'umana comprensione, perciò non lo capirete. Potete solo sopportarlo.

    7. Melancholia jpg
    Probabilmente Von Trier qui dovrebbe rientrare più spesso.
    Ma che volete? Io solo questo ho visto. Che Melancholia...


    8. Valhalla Rising valhalla_rising
    Dura poco, sì, e non sarà paragonabile ad alcuni dei già detti, però pure questo ti lascia un po' come quello scemo sopracitato, orsù... Winding-Refn visivamente superbo, ma proprio DANESE!


    Se credete che dopo questo post, io mi creda simpatico, è esattamente così :cool:
    Se volete si può allargare a film pesanti nel senso puro di insopportabili (ma diventerebbe una lista di cose oscene, sfigurerebbe con i masterpiece qui sopra )

    E voi cosa ne dite?
    Quali sono i vostri film-mattone?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Dogville!
    Melancholia, a confronto, sembra un film dei fratelli Marx.

    E ovviamente, con sommo sdegno di tutti cinefili dotti e intellettuali... La corazzata Potemkin. Perché ha ragione Fantozzi!

    Ah! Con tutta la bellezza degli episodi e il loro valore, la pesantezza del decalogo di Kieslowskij non è uno scherzo... Ogni film dura un'ora e mezzo e sembra che siano trascorsi due giorni.


    Edited by deanie - 13/5/2012, 22:46
     
    Top
    .
  3. The White
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magnificat
    Non dura molto ma lo ricordo pesante !

    Niente da nascondere
    Anche questo non dura tanto ma è peso ! Più che altro resti di merda perchè non ha una fine :sleep: o almeno io non l'ho capita :undecided:

    Il cattivo tenente e The Addiction
    Anche qui non è tanto la durata quanto la pensantezza... Abel Ferrara non mi ha mai detto molto... (non sparatemi)

    Il settimo sigillo
    Bellissimo ma un pò pesantucci è...

    Il signore degli anelli
    Si lo so che rischio la vita ma per me resta vero quello che dice Randall in Clerks II "Tre film con questi stronzi che fanno trekking verso un cazzo di vulcano!" :D odiatemi pure ma per me restano 3 film molto sopravvalutati e che mai più rivedrò !

    Ok per ora basta...

     
    Top
    .
  4. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The White @ 13/5/2012, 22:41) 
    Il settimo sigillo
    Bellissimo ma un pò pesantucci è...

    Il signore degli anelli
    Si lo so che rischio la vita ma per me resta vero quello che dice Randall in Clerks II "Tre film con questi stronzi che fanno trekking verso un cazzo di vulcano!" :D odiatemi pure ma per me restano 3 film molto sopravvalutati e che mai più rivedrò !

    Nouuuu, dai questi due no
    Il settimo sigillo magari impegnato, ma non direi proprio pesante... Per me non lo è stato affato. Ok che dopo Stalker sei più o meno anestetizzato a tutto...

    E Il signore degli anelli, vabbè, può piacere o meno, ma anche se dura tanto non mi sembra poi così pesante... o forse io sono troppo di parte.

    Anyway, grazie ragazzi, faccio le mie belle ricerche e li aggiungo alla lista (e li evito accuratamente!) :D

    CITAZIONE (deanie @ 13/5/2012, 22:37) 
    Dogville!
    Melancholia, a confronto, sembra un film dei fratelli Marx.

    E ovviamente, con sommo sdegno di tutti cinefili dotti e intellettuali... La corazzata Potemkin. Perché ha ragione Fantozzi!

    Ah! Con tutta la bellezza degli episodi e il loro valore, la pesantezza del decalogo di Kieslowskij non è uno scherzo... Ogni film dura un'ora e mezzo e sembra che siano trascorsi due giorni.

    E io che me lo voglio pure vedere La corazzata Potemkin :ahah:

    Dogville! Lo sapevo che il caro Von Trier sarebbe tornato :cool:

    Solo a leggere di che si tratta questo decalogo di Kieslowskij mi è venuto mal di testa :rolleye:
    'Sti russi!
    Ok è polacco e ora potete darmi del razzista :confused:

    A proposito di russi, direi di poter aggiungere tranquillamente quella perla (sono ironico) del Faust. Mamma mia, è estraniante quel film!
    E' probabile che pure Sukorov possa tornare in questa lista... qualcuno ha visto altri suoi film?
     
    Top
    .
  5. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Arancia Meccanica mattone?? Non sono per niente d'accordo :D .

    Le onde del destino, Zodiac , Il vento che accarezza l'erba..
     
    Top
    .
  6. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Arancia Meccanica non è nella lista!
    L'ho semplicemente citato in qualità del fatto che, per molti dei suddetti film, per vederli in tutta la loro pesantezza, dovremmo ricorrere alla cura Ludovico :D
     
    Top
    .
  7. Noni forever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi appellerò alla corte europea per aver visto Blade Runner e Arancia meccanica fra i "mattoni" :mean:


    .............ma questo non lo ricorda nessuno? L'ho amato tanto, ma non riuscirei a rivederlo.

    Colonna sonora da panico!!!


    Video


     
    Top
    .
  8. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Noni forever @ 13/5/2012, 23:12) 
    Mi appellerò alla corte europea per aver visto Blade Runner e Arancia meccanica fra i "mattoni" :mean:

    Ho appena specificato che Arancia Meccanica non è un mattone :lol:

    Per Blade Runner... per me è splendido sotto ogni punto di vista (sono solo un po' ironico, un po' scherzoso), ma pesante lo è. No? :uhoh:

    Non conosco la roba che hai postato :P ma mi fido.
    Ehi! Quello è David Bowie :ahah:

    La mia Africa. Forse, per me (e ribadisco per me), è stata la visione più pesante di sempre.
    Ma forse è stato così per una serie di circostanze... voi che ne dite?
     
    Top
    .
  9. Noni forever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marry Crhistmas Mr. Lawrence ...in Italia uscì con il pessimo titolo Furyo.

    1983 diretto da Nagisa Oshima.
    Interpreti:

    Tom Conti
    David Bowie
    Ryuichi Sakamoto ( autore anche della splendida colonna sonora)
    Takeshi Kitano

    Ambientato in un campo di prigionia giapposene al tempo della seconda guerra.


    Praticamente com il jazz per Cetto La Qualunque