Grindhouse - Planet Terror

Robert Rodriguez - 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grindhouse - Planet Terror



    6345_big



    Grindhouse - Planet Terror (Planet Terror) è un film a colori di genere azione, fantascienza, horror, thriller della durata di 105 min. diretto da Robert Rodriguez e interpretato da Naveen Andrews, Electra Isabel Avellan, Elise Avellan, Josh Brolin, Cecilia Conti, Jeff Fahey, Stacy Ferguson, Carlos Gallardo, Sammy Harte, Doran Ingram.
    Prodotto nel 2007 in USA e distribuito in Italia da Medusa il 28 settembre 2007.



    Trama
    Un paese è infestato da una spaventosa invasione di zombies, e una donna di nome Chery, che ha una sola gamba ed al posto di quella mancante ha un fucile, cerca di tenere sotto controllo i morti viventi, con l'aiuto del suo compagno.

    Collegamenti ad altre pellicole

    - La lap dance di Rose McGowan è ispirata a quella che Barbara Bouchet esegue in Milano calibro 9 di Fernando Di Leo.

    - Il tema della città infettata da creature assetate di sangue - e non zombi - è la trama principale di Incubo sulla città contaminata di Umberto Lenzi.

    - La scena in cui il soldato stupratore (Quentin Tarantino) viene infilzato da un paletto di legno in un occhio è un omaggio al film Zombi 2 di Lucio Fulci.

    - Freddy Rodriguez chiama il suo camion Killdozer, in omaggio all'omonimo film horror del 1974.

    - La trasformazione di Quentin Tarantino in un infetto "sicko" è un riferimento al film La cosa di John Carpenter.

    - Il personaggio di Cherry Darling (Rose McGowan) può essere paragonato a quello di Sarah Connor (Linda Hamilton) in Terminator, madre e leader dell'umanità nel futuro prossimo.

    - Sia in Planet Terror che in From Beyond - Terrore dall'ignoto di Stuart Rosenberg è presente un dottore chiamato Block, che recita la frase «I'm going to eat your brain and gain your knowledge».

    - In Dal tramonto all'alba di Robert Rodriguez, i fratelli Gecko si stanno dirigendo ad El Ray in Messico, una cittadina fittizia. Il nome del personaggio di Freddy Rodriguez, "El Wray", è un riferimento al film in questione.

    - Il vicesceriffo Tolo cerca il suo dito mancante così come accade in Salvate il soldato Ryan di Steven Spielberg.

    - Nell'agenda della dottoressa Dakota Block (Marley Shelton) l'ultima delle cose da fare è "Kill Bill" ("uccidere Bill"), riferimento al titolo del film di Quentin Tarantino Kill Bill.

    - Alcuni soldati guardano in televisione lo spot del film Rivelazioni di un'evasa da un carcere femminile, appartenente al genere women in prison.

    - L'inquadratura della scena in cui gli zombi vengono uccisi con le pale dell'elicottero è un omaggio a Zombi di George A. Romero, in cui però gli zombi venivano uccisi con un camion.

    - Nel retro di un elicottero è possibile leggere la sigla Black Flight, un omaggio a 1997: fuga da New York. Nella pellicola di John Carpenter, Black Flight era il nome della compagnia aerea a cui aveva partecipato da giovane Jena Plissken (Kurt Russell).

    - Nel fake trailer Machete, presente prima del film, il prete (Cheech Marin) pronuncia la frase «Dio perdona... io no!», in omaggio all'omonimo film di Giuseppe Colizzi.
    Nello stesso trailer, Danny Trejo balza sopra una limousine colpendo i due passeggeri all'interno attraverso il finestrino sul tetto dell'auto. La scena è identica ad una sequenza di Desperado, in cui un altro personaggio di Trejo usa dei coltelli per uccidere un gruppo di sicari.

    - Le gemelle babysitter pronunciano la frase Compañeros, vamos a matar!, omaggio al Vamos a matar, compañeros di Sergio Corbucci.

    - La scena in cui Hague fa finta di addentare le proprie budella è un omaggio ad Antropophagus di Joe D'Amato.

    - Nel film sono presenti le sigarette Red Apple, marca fittizia inventata da Tarantino, e già apparse in Le Iene, Pulp Fiction, L'uomo di Hollywood, Dal tramonto all'alba, Kill Bill: Volume 1, Kill Bill: Volume 2 e Grindhouse - A prova di morte.

    - Quando Tammy (Fergie) entra in auto ed accende la radio, un annuncio dice «..in omaggio alla defunta Jungle Julia», riferimento alla morte di Jungle Julia (Sydney Poitier) in Grindhouse - A prova di morte.

    - Il risveglio di Pam (Rose McGowan) ricorda il risveglio della Sposa (Uma Thurman) in Kill Bill: Volume 1 (Quentin Tarantino, 2003).

    - Il personaggio di Machete, il fake trailer presente prima della pellicola, ricalca quello interpretato da Maurizio Merli in Mannaja di Sergio Martino (1977). La scena in cui Machete passa in rassegna le armi disposte su di un tavolo sembra essere un riferimento a 1997: fuga da New York, in cui il protagonista compie la stessa azione, con armi simili.

    - In Dal tramonto all'alba di Rodriguez, Danny Trejo dice che il Titty Twister è il «bar migliore di tutto il Messico». In Grindhouse - A prova di morte, J.T. (Jeff Fahey) proclama il Bone Shack il «miglior ristorante di tutto il Texas».

    - Il personaggio di "El" Wray ricalca i personaggi carpenteriani come Jena Plissken (Kurt Russell) e Napoleone Wilson (Darwin Joston), enigmatici e criptici.

    - La sequenza dell'epidemia zombi all'ospedale cita direttamente l'epidemia di ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà (Lucio Fulci, 1981).

    - Il personaggio di Machete, sempre interpretato da Danny Trejo, era già presente nella saga di Spy Kids, sempre diretta da Robert Rodriguez.

    - Quando Cherry all'inizio del film discute con il proprietario del locale di spogliarello, si nota una sequenza in cui la protagonista calza gli stivali chiudendoli con la cintura lampo, nello stesso modo in cui Julia Roberts mette gli stivali nelle scene iniziali di Pretty Woman.





    Fonte: Movieplayer, Wikipedia

    imm2



    Edited by Dignam - 16/8/2011, 16:23
     
    Top
    .
  2. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perché non nei thriller? Così sta insieme all'altro pezzo, A prova di morte ;)

    Anzi, credo che entrambi i segmenti di Grindhouse andrebbero nei "Trash".
    Tu che ne pensi?
     
    Top
    .
  3. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No in trash mi rifiuto :angry: :P comunque non mi sembra proprio un thriller anzi al limite più un horror :unsure: comunque se è per averli nella stessa sezione sposta pure :)
     
    Top
    .
  4. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, al limite è più action A prova di morte.
    Però come fai a dire non in Trash? Sono B-MOVIE! :lol:
     
    Top
    .
  5. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lele r @ 31/7/2011, 00:07) 
    No, al limite è più action A prova di morte.
    Però come fai a dire non in Trash? Sono B-MOVIE! :lol:

    Sono dei tributi ai B-MOVIE cosa molto diversa da un B-MOVIE :P
     
    Top
    .
  6. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tributi che diventano tali, però.
    Mica come Machete, che è un B-Movie mascherato.
    Comunque tranquillo, lo lasciamo qui :lol:
     
    Top
    .
5 replies since 30/7/2011, 22:43   147 views
  Share  
.