Film di fantapolitica. Utopia, distopia, ucronia, steampunk, tecnocrazia, sf apocalittica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Film di fantapolitica

    Quali sono i migliori film del genere?



    seconds




    La fantapolitica è un filone narrativo che si concentra nel descrivere un sistema politico o una situazione politica ipotetici, ambientati spesso in un futuro prossimo. Gli scrittori hanno frequentemente utilizzato la forma romanzata per commentare eventi, sistemi o teorie politiche, criticando direttamente la società del loro tempo o mettendo in scena una realtà alternativa, a volte fantastica.

    La fantapolitica, nelle opere odierne di letteratura e cinema, è spesso assimilata ad un sottogenere della fantascienza. Tali opere possono utilizzare riferimenti ad una ipotetica società del futuro o a fatti accaduti e persone esistenti, o descrivere l'evoluzione futura di una situazione politica presente.Non mancano tuttavia esempi, anche classici, di romanzi fantapolitici ambientati in un mondo immaginario, in cui si fa ampio ricorso all'allegoria o si attribuiscono a personaggi o popoli evidentemente inventati vizi e difetti che l'autore intende "mettere alla berlina", in genere a scopo satirico o moraleggiante.

    Il filone fantapolitico si incrocia con quello dell'utopia quando descrive situazioni sociali e politiche idealisticamente desiderabili. Quando le vicende sono ambientate in un ipotetico passato, "alternativo" a quello conosciuto dalla storia, si parla di ucronìa.

    Fonte: wikipedia

    -------------------------------------------------------------------------



    Film

    - Sette giorni a maggio (dominio del mondo, terza guerra mondiale)
    - Il dottor Stranamore (dominio del mondo)
    - Va' e uccidi (dominio del mondo)
    - Alba rossa (terza guerra mondiale, conflitti immaginari)
    - V per vendetta (futuro, utopia, ucronia)
    - Capricorn One (conflitti immaginari, dominio del mondo)
    - 1984 (ucronia, utopia)
    - Equlibirum (ucronia, utopia)
    - Fahrenheit 451 (utopia)
    - La decima vittima (distopia)
    - Arancia Meccanica (distopia)
    - Battle Royale (distopia)
    - Idiocracy (distopia)
    - 2012 (Fantascienza apocalittica)
    - Sunshine (Fantascienza apocalittica)
    - Cloverfield (Fantascienza apocalittica)
    - E venne il giorno (Fantascienza apocalittica)
    - Segnali dal futuro (Fantascienza apocalittica)
    - Independence Day (Fantascienza apocalittica)
    - Wargames - Giochi di guerra (Fantascienza apocalittica)
    - Terminator (Fantascienza post apocalittica)
    - L'esercito delle 12 scimmie (Fantascienza post apocalittica)
    - Il pianeta delle scimmie (Fantascienza post apocalittica)
    - The Road (Fantascienza post apocalittica)
    - Codice Genesi (Fantascienza post apocalittica)
    - 28 giorni dopo (Fantascienza post apocalittica)
    - Io sono leggenda (Fantascienza post apocalittica)
    - Pandorum - L'universo parallelo (Fantascienza post apocalittica)
    - Brazil
    - L'uomo che fuggì dal futuro
    - The Island
    - Equilibrium
    - Dark City
    - Gattaca - La porta dell'universo
    - Dead or Alive: Final (distopia)
    - A prova di errore
    - Essi vivono (distopia)

    Serie Tv

    Black Mirror

    Edited by The White - 17/5/2013, 11:49
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Adoro i film politici! Soprattutto quelli a cavallo tra gli anni '50 e '70. Il re della fantapolitica forse è John Frankenheimer. Ha diretto cose spettacolari, ma non è il solo. Inizio io con una breve lista dei miei preferiti. Metterò accanto l'argomento principale del film (ambientato nel passato? nel presente? si parla di nucleare? di storia? di religione?). Tra le voci suggerite da wikipedia:

    Conflitti immaginari. Per l'elenco suggerito da wikipedia, QUI. Si va da Star Wars a Babylon, a ipotetiche guerre civili, Battletech e tutti i conflitti di ispirazione comics.

    Dominio del mondo. Il dominio del mondo (anche detto dominio sul mondo, dominio globale, dominio mondiale o conquista del mondo) è una ipotetica forma di governo in cui una singola autorità politica detiene il potere su tutti gli abitanti del pianeta Terra. Vari individui o regimi hanno provato a realizzare questo obbiettivo, senza mai conseguirlo. Il tema è stato spesso sfruttato nelle opere di fantascienza e in particolare di fantapolitica, come pure nelle teorie del complotto.

    Fantascienza apocalittica e post apocalittica. La fantascienza apocalittica è un sottogenere della fantascienza incentrato sull'imminente fine del mondo o della civiltà, a causa di guerre nucleari, pandemie, o qualche genere di disastro naturale o artificiale. Un sottogruppo del genere apocalittico è rappresentato dal filone catastrofista. La fantascienza post apocalittica è invece ambientata in un mondo (o civiltà) già devastato da una catastrofe. L'ambientazione temporale può essere immediatamente successiva la catastrofe, focalizzandosi sui viaggi o sulla psicologia dei sopravvissuti, o considerevolmente posteriore, comprendendo spesso il tema della perdita della memoria storica, per cui ci si è dimenticati dell'esistenza di una civiltà pre catastrofe o la sua storia è divenuta leggenda o mito. La caduta della civiltà può anche coincidere con la caduta di una civiltà basata sullo spazio.

    Steampunk. Lo steampunk è un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica, spesso l'Ottocento e in particolare la Londra vittoriana dei libri di Conan Doyle e H. G. Wells. Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico - a volte una vera e propria ucronia - in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) anziché dall'energia elettrica; dove i computer sono completamente analogici, o enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l'orbita lunare. Un modo per descrivere l'atmosfera steampunk è riassunto nello slogan "come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima"

    Tecnocrazia. La tecnocrazia è una ipotetica forma di governo in cui le decisioni politiche vengono prese da "tecnici", cioè da esperti di materie tecnico-scientifiche (quali scienziati, ingegneri, economisti, giuristi, medici, sociologi e altri).

    Terza guerra mondiale. La terza guerra mondiale è un'ipotesi storica di conflitto mondiale esaminata e presentata dai mass media in più occasioni, già a partire dal periodo immediatamente successivo alla fine della seconda guerra mondiale, a causa della Guerra fredda. È un tema spesso dibattuto da giornalisti, scienziati e politici ed è stato trattato, oppure è presente come antefatto, in molte opere di fantascienza apocalittica e post apocalittica, oltre ad essere stata oggetto di studi e pianificazioni sui possibili scenari da parte delle autorità militari e civili

    Ucronia. L'ucronìa (anche detta storia alternativa, allostoria o fantastoria) è un genere di narrativa fantastica basata sulla premessa generale che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale. Per la sua natura, l'ucronia è spesso assimilata al più vasto genere della fantascienza e si incrocia con la fantapolitica, mescolandosi all'utopia o alla distopia quando va a descrivere società ideali o, al contrario, indesiderabili.

    Utopia e distopia. Per distopìa (o antiutopìa, pseudo-utopia, utopìa negativa o cacotopia) si intende una società indesiderabile sotto tutti i punti di vista. Il termine è stato coniato come opposto di utopia ed è soprattutto utilizzato in riferimento alla rappresentazione di una società fittizia (spesso ambientata in un futuro prossimo) nella quale le tendenze sociali sono portate a estremi apocalittici.

    --------------------------------------------------------



    - Sette giorni a maggio (dominio del mondo, terza guerra mondiale)
    - Il dottor Stranamore (dominio del mondo)
    - Va' e uccidi (dominio del mondo)
    - Alba rossa (terza guerra mondiale, conflitti immaginari)
    - V per vendetta (futuro, utopia, ucronia)
    - Capricorn One (conflitti immaginari, dominio del mondo)
    - 1984 (ucronia, utopia)
    - Equlibirum (ucronia, utopia)
    - Fahrenheit 451 (utopia)
     
    Top
    .
  3. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo questo topic :nice: per ora mi viene in mente Bastardi senza gloria (Ucronia) ma di sicuro ne ho visti altri ... ci penso appena mi vengono in mente aggiungo !
     
    Top
    .
  4. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il dottor Stranamore in effetti non poteva mancare. La cosa bella è che, pensandoci un attimo, è un film anche abbastanza realistico.
    Mi viene in mente anche Brazil, ovviamente.
    E poi ci sarebbe Matrix, insomma, è facile fare un paragone fra il dominio delle macchine nel film e quello dei governi nella vita reale, e i Wachowski non lo nascondono neanche più di tanto...
    Ah, anche Starship Troopers, che prende le distanze dal libro e fa una critica bella pesante alla società militarista.

    Capricorn One è un altro di quei film che da piccolo ho visto più di una volta ma che ormai ho completamente dimenticato...

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Capricorn One mi è sempre piaciuto un sacco! Ci sono film che partono da spunti molto fantasiosi ma riescono a rendere credibile lo sviluppo, e Capricorn One è uno dei miei film preferiti, tra quelli "complottistici".

    Aggiungerei anche War games.

    Starship troopers mi ha divertito molto, è molto più intelligente di quanto non possa sembrare a una prima occhiata... Ecco, magari avrei scelto degli attori un pò più consapevoli, ma tutto sommato i belloni bidimensionali sono perfettamente in linea con la storia!
     
    Top
    .
  6. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    War games devo assolutamente recuperarlo!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    CITAZIONE (lionel hutz @ 18/9/2011, 11:32) 
    War games devo assolutamente recuperarlo!

    Uno dei migliori film degli anni '80, piccolo cult!
     
    Top
    .
  8. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccone altri:
    La decima vittima (distopia)
    Arancia meccanica (distopia)
    Battle Royale (distopia)
    Idiocracy (distopia)
    2012 (Fantascienza apocalittica)
    Sunshine (Fantascienza apocalittica)
    Cloverfield (Fantascienza apocalittica)
    E venne il giorno (Fantascienza apocalittica)
    Segnali dal futuro (Fantascienza apocalittica)
    Independence Day (Fantascienza apocalittica)
    Wargames - Giochi di guerra (Fantascienza apocalittica)
    Terminator (Fantascienza post apocalittica)
    L'esercito delle 12 scimmie (Fantascienza post apocalittica)
    Il pianeta delle scimmie (Fantascienza post apocalittica)
    The Road (Fantascienza post apocalittica)
    Codice Genesi (Fantascienza post apocalittica)
    28 giorni dopo (Fantascienza post apocalittica)
    Io sono leggenda (Fantascienza post apocalittica)
    Pandorum - L'universo parallelo (Fantascienza post apocalittica)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Wow! Grazie! Sei magnifico! :kiss:
     
    Top
    .
  10. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :nice: comunque di fantascienza apocalittica e post apocalittica ce ne sono tantissimi ! Spesso però non hanno quel fascino che dovrebbero avere film del genere... o magari puntano di più su altri aspetti come l'horror che li rendeno più filmetti da vedere senza troppe pretese...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Battle Royale e Idiocracy non li conosco. Come sono?
    Pandorum invece lo conosco ma non l'ho ancora visto. Vale la pena?

    Sì di film post-apocalittici ce n'è tantissimi. Mi piacciono quelli che riescono a raccontare qualcosa, cioè che magari sono incentrati sulla società, sulle persone, sull'intreccio, più che sugli effetti. Anche se questi sono indubbiamente più impegnativi...
     
    Top
    .
  12. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 18/9/2011, 12:01) 
    Battle Royale e Idiocracy non li conosco. Come sono?
    Pandorum invece lo conosco ma non l'ho ancora visto. Vale la pena?

    Battle Royale secondo me merita tanto ! Certo bisogna accettare il fatto che porta la situazione veramente all'estremo sia come concetti che come violenza (basta che leggi la trama e ti rendi conto di che film è !).
    Idiocracy è invece molto più leggero ! Una commedia simpatica che non è nulla di che però secondo me merita per l'originalità ! Anche Pandorum non è male però punta un pò troppo sull'aspetto horror (discorso che facevo prima che dicevo prima ...) se avesse lasciato un pò più da parte quello poteva venire fuori un bel film ! Resta comunque gobile...

    CITAZIONE (deanie @ 18/9/2011, 12:01) 
    Sì di film post-apocalittici ce n'è tantissimi. Mi piacciono quelli che riescono a raccontare qualcosa, cioè che magari sono incentrati sulla società, sulle persone, sull'intreccio, più che sugli effetti. Anche se questi sono indubbiamente più impegnativi...

    Sono daccordissimo !
     
    Top
    .
  13. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma sai che io invece Pandorum lo avrei voluto ancora più "cattivo"? :D Comunque è vero, non è niente male!

    QUOTE (deanie @ 18/9/2011, 12:01) 
    Battle Royale e Idiocracy non li conosco. Come sono?
    Pandorum invece lo conosco ma non l'ho ancora visto. Vale la pena?

    Sì di film post-apocalittici ce n'è tantissimi. Mi piacciono quelli che riescono a raccontare qualcosa, cioè che magari sono incentrati sulla società, sulle persone, sull'intreccio, più che sugli effetti. Anche se questi sono indubbiamente più impegnativi...

    The Road l'hai visto, no?

    Battle Royale è da un casino che non lo vedo, mi aveva deluso un po' ma forse ora lo rivaluterei...
     
    Top
    .
  14. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lionel hutz @ 18/9/2011, 12:17) 
    Ma sai che io invece Pandorum lo avrei voluto ancora più "cattivo"? :D Comunque è vero, non è niente male!

    In effetti se ci volevano la dose di horror potevano anche farla meglio ... forse è rimasto troppo nel mezzo fra i genere mettendo di tutto un pò... comunque ripeto anche a me è piaciuto !

    CITAZIONE (lionel hutz @ 18/9/2011, 12:17) 
    Battle Royale è da un casino che non lo vedo, mi aveva deluso un po' ma forse ora lo rivaluterei...

    Anche io la prima volta restai un pò perplesso ! Secondo me fa parte di quei film che vanno visti sotto una certa prospettiva per essere apprezzati ma quandi ci riesci poi ti piacciono un casino ! :nice: Esiste anche un seguito che però non ho ancora visto ma pare che anche quello non sia da buttare...
     
    Top
    .
  15. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alcuni film distopici

    L'esercito delle 12 scimmie (per forza!!)
    1984
    Brazil
    L'uomo che fuggì dal futuro (che non può mancare assolutamente)
    The Island
    Equilibrium
    Dark City
    Gattaca

    Pandorum mi ha fatto incazzare..parecchio anche!
     
    Top
    .
35 replies since 17/9/2011, 22:32   697 views
  Share  
.